di Tommaso Chimenti

Le stagioni ufficiali sono chiuse e l’estate non è ancora esplosa. L’Estate Fiorentina si fa attendere, il fresco però sta di casa a Fiesole dove tra la storia e la tanta musica proposta lasciano sempre un piccolo ed interessante spazio teatrale.

Gli appuntamenti dell’estate fiesolana

Due le date da segnalare nella magia delle pietre del teatro romano all’interno del cartellone dell’Estate Fiesolana: il 23 giugno con la “Canzone di Orlando” e il 28 con “Aiace”. Ne “La Canzone di Orlando” David Riondino accompagnato da Corrado Bologna, per la regia di Sergio Maifredi e la produzione del Teatro Pubblico Pugliese, rimarranno in equilibrio tra canzone e teatro riportando alla luce quest’opera composta anni prima della Prima Crociata e che all’epoca riscosse molto successo tanto da essere cantata nelle piazze, davanti a chiese e conventi, nei mercati, nei santuari più famosi e lungo le strade percorse dalla folla dei pellegrini. Gli eroi dei quali ci narrano sembrano assomigliare a quelli dell’Odissea e i Paladini prendono le sembianze di Ettore e Achille, Patroclo e Priamo.

Interessante l’iniziativa prima dello spettacolo con il “Concerto al Tramonto” sulla Terrazza del Teatro Romano, dalle 19.30 ad ingresso libero. Ancora il Mito fa capolino con “L’Aiace” di Sofocle, con Corrado D’Elia in scena, testo che racconta della disputa sulle armi con Achille a cui si accenna già nell’Odissea: Ulisse sarebbe riuscito a ottenere, tramite la sua abilità retorica, le armi del morto Achille, che dovevano invece andare ad Aiace, il più valoroso tra gli Achei. Aiace non accetta questa decisione e medita vendetta. Di notte si avvicina alla tenda dei capi Achei con l’intento di ucciderli. Ma la dea Atena tesse per lui un inganno: Aiace si avventerà contro pecore e buoi, facendone strazio. Al mattino dopo, si renderà conto di quanto ha fatto e del ridicolo in cui è precipitato. Deciderà quindi di uccidersi.

Curiosa è anche l’iniziativa della Compagnia delle Seggiole che, nelle giornate del 2, 5 e 12 giugno, presenterà un nuovo viaggio teatrale all’interno dello spazio “EdV – A Garden with a view”, al Passo dell’Erta, dal quale si gode una vista mozzafiato su tutta Firenze. Tre repliche mattutine, alle 10, 11 e 12, di “Dalla parte della favola” con Sabrina Tinalli, Fabio Baronti, Claudio Spaggiari, Anna Collazzo, Brenda Potenza, Neri Batisti.

Qui il programma completo