Moda, solidarietà e cucina ad arte

La moda si intreccia con la solidarietà e l’alta cucina per le nuove aperture di quest’autunno.

All’Istituto degli Innocenti è stata inaugurata una nuova struttura di accoglienza per ospitare madri e bambini in situazioni di disagio familiare. Il nome dà subito l’idea di nido sicuro: Nuova Casa Rondini. Un progetto realizzato grazie al contributo di Salvatore Ferragamo SpA, mentre agli arredi ha pensato Enel Cuore, la onlus solidale del Gruppo Enel. Nuova Casa Rondini si va ad aggiungere a Casa Bambini, Casa Madri e Casa Rondini e completa l’offerta di accoglienza residenziale dell’Istituto degli Innocenti. Nella nuova struttura le mamme imparano a conoscersi e sostenersi e a superare i momenti di disagio. Tre i nuclei familiari che potranno essere ospitati.

In piazza Duomo Patrizia Pepe ha aperto con una grande festa la sua prima boutique monomarca tutta dedicata alla linea accessori: 100 metri quadri proprio di fronte al Battistero. Arredi in acciaio e foglia d’oro, luci al led, cornici, un grande lampadario e perfino un camino per un locale dove trovare la linea completa di borse, calzature, gioielli del brand toscano.

Come già il nome lascia intendere dietro il nome Atelier de Nerli, nuovo ristorante nella piazza omonima in San Frediano, si nasconde il progetto di un figlio d’arte. Il proprietario è Daniele Cavalli, artista e designer, figlio dello stilista Roberto. L’ambiente, una via di mezza tra galleria d’arte, bottega artigiana e residenza dal gusto esotico, non passa inosservato. Specchi antichi, divanetti di velluto, luci soffuse e dettagli rosa dove la cucina è interpretata con la stessa passione con cui si realizza un abito sartoriale. Quando si dice pret a manger.

Infine nei giardini delle Piagge sono state inaugurate le prime delle dieci aree gioco e fitness pensate per gli Under 18. Si trovano negli spazi verdi di via Liguria e via Lombardia. Le strutture, pensate per bambini e adolescenti fra i 13 e i 17 anni, sono riservate ad attività sportive all’aperto.