Dalla grafica alla tipografia, dall’illustrazione alla direzione artistica, dal web design, passando per la user experience fino alla stampa manuale e al papercraft. Se per voi questi termini non sono ostrogoto, saprete sicuramente che dall’8 al 10 novembre a Firenze torna la terza edizione di WHY Generation Y Graphic Design Festival, l’appuntamento imperdibile per chi si occupa di comunicazione visiva.

Per il secondo anno consecutivo, la tre giorni creativa – nata nel 2016 da un’idea di Laura Ottina, docente di grafica e storia della comunicazione visiva e Nvard Yerkanian, grafica, illustratrice e curatrice armena residente a Firenze – sarà ospitato presso lo Student Hotel (viale S. Lavagnini, 70) con laboratori, conferenze, presentazioni, talk, mostre e un mercatino. L’obiettivo? Generare un flusso creativo tra studenti, insegnanti e professionisti nel campo del communication design che favorisca lo scambio reciproco.

Due gli “hot moments” di questa edizione: il primo, durante l’opening di venerdì 8, la mostra di Ale Giorgini, illustratore e fumettista vicentino, classe 1976, che con i suoi lavori – un mix tra fumetto e neofuturismo in chiave pop – è diventato uno dei disegnatori italiani più richiesti in Italia e all’estero; il secondo, sabato 9 è una mostra dedicata alle copertine di Lungarno in cui ben 68 copertine campeggiano tra le pagine di una raccolta da sfogliare per immergersi in quella che è stata la vita della rivista fino a dicembre 2018. All’interno si trovano piccoli omaggi e una sorta di “easter-egg”.

Tra le chicche in cartellone segnaliamo i workshop di user interface curato da BeFamily; quello di stampa risograph a cura di Concretipo, e infine uno di letter press tenuto da Paula del Mas. Confermata inoltre la serata di premiazione AWDA (Aiap woman design award) il premio internazionale dedicato alle donne nella grafica. La cerimonia ufficiale di consegna dei premi, che si svolge per la prima volta a Firenze, si terrà venerdì 8 novembre al Tepidarium del Roster.

Crediti fotografici: Michelle Davis