Viaggio lento, camminate, natura e scoperta. Ma forse anche riconnessione con se stessi. Tutto questo e molto altro è lo Slow Travel Fest, che arriva a Monteriggioni per la sua quinta edizione dal 27 al 29 settembre.

Tanto altro, dicevamo, perché tante sono le novità e le particolarità di questa nuova edizione. Dalla E-bike, al foot bike e al pack rafting, passando per hike e trekking.
La tre giorni sostenuta dal Comune di Monteriggioni propone un ampio ventaglio di incontri, spettacoli, escursioni da vivere appieno immersi nella natura di Monteriggioni, della Montagnola Senese e di tutta la Valdelsa. Centro delle attività culturali del festival è il borgo monumentale di Abbadia a Isola, punto di partenza per intraprendere una grande varietà di itinerari.  Tutta la Montagnola senese e la Valdelsa costituiscono una incredibile risorsa naturale di boschi e sentieri tra i quali la Francigena può essere considerata la via maestra.

Appuntamento ormai imperdibile che inaugura il festival è la Francigena Welcome Walk di venerdì 27 settembre, un trekking di benvenuto lungo uno dei tratti più belli dell’antica via: quello che da San Gimignano, attraversando Colle Val d’Elsa, prosegue alla volta della sede del festival.

Una novità di questa edizione è la proposta di trekking letterari. Il cammino ha infatti da sempre ispirato le opere di poeti, letterati e filosofi. Ed ecco che avviene la magia, tipica di questo festival incredibile a metà tra il turismo e la fiaba: il sabato la guida ambientale si fa anche poeta nel condurre il pubblico tra il profumo delle coltivazioni lungo un itinerario ispirato alla poesia italiana. La domenica sarà possibile avventurarsi in un trekking tra le leccete, seguendo lo spirito della Vita dei Boschi del Walden di Thoreau.

Ma Abbadia a Isola non è solo punto di partenza per le escursioni. Nel suo centro storico, il suggestivo chiostro ospiterà il cantautore livornese Bobo Rondelli, che riporterà in scena “Per Amor del Cielo”, album interamente riarrangiato per l’occasione.

Il programma degli spettacoli prosegue poi il sabato al tramonto con un concerto di pianoforte sull’erba, con vista sul castello di Monteriggioni. E poi anche teatro, con “Shakespeare, a colazione e a merenda.”Gran finale di avanspettacolo con gli Hot Walz FM: un concerto Jazz, Swing e Dixieland che vedrà l’intrusione di una fidanzata che, come una mina vagante, sarà decisa a farsi giustizia…

Programma completo dello Slow Travel Fest a Monteriggioni