di Giulia De Giorgio

Frutto della collaborazione tra l’associazione La Scena Muta e Manifattura Tabacchi, il Florence Folks Festival 2019 andrà in scena quest’anno dal 24 al 27 luglio. Si tratta di un festival dai sapori diversi, con una ricca e variegata proposta musicale.

Ad aprire le danze dj Biga ed il suo repertorio finalizzato ad unire vecchio e nuovo, vintage e contemporaneo. Tra gli altri protagonisti Julihno da Concertina, musicista capoverdiano che si esibisce per la prima volta in Italia riportando alla luce il Funanà, stile musicale delle sue parti; Celeste Mariposa con la realizzazione di una meravigliosa compilation di artisti capoverdiani; i peruviani Dengue Dengue Dengue! che esplorano i ritmi del Perù e di altre parti del mondo traducendoli in musica elettronica e mescolandoli fra loro; una ventata di latino soffiata dai POPS!; in chiusura al centro della scena la musica popolare italiana con l’Orchestra di Molto Agevole di impronta classica, La Nuova Pippolese con un repertorio di canzoni tradizionali fiorentine ed infine Ghiaccioli e Branzini che unisce il contemporaneo ed il tradizionale grazie all’unione di musica elettronica e musica popolare italiana.

Ma non è finita qui! Oltre al prosperoso ed invitante menù musicale il Festival accoglierà altre interessanti iniziative, come i laboratori per bambini, fatti di giochi, strumenti, musica e ritmo. Ogni sera il festival ospiterà i talk della rassegna Liindi (Librerie Indipendenti), con tre librerie indipendenti che si racconteranno e proporranno una lettura per l’estate. 

E, a proposito di menù, a fare da contorno ci saranno la sagra della Violetta, melanzana locale famosa per il suo colore attraente, ed il Ruffino Cares, una degustazione di vino accompagnata, tra un sorso e l’altro, da piacevoli chiacchierate.

Che dire, considerato il valore dell’offerta, dovreste prepararvi una manciata di buone scuse per non partecipare al Florence Folks Festival 2019. Almeno una per ciascuna iniziativa, quindi… Ci vediamo lì!

Per info: www.florencefolksfestival.it