Per venire a sapere che i Rooms by the Sea sono i vincitori di Arezzo Wave Toscana 2019, glielo devo chiedere direttamente con un messaggio su Facebook. Conoscevo la data della finale e anche le loro potenzialità come candidati alla posizione di migliore band; la cosa però è sorprendentemente più chiara agli ascoltatori che a loro stessi.

I Rooms hanno iniziato quest’avventura quasi per caso e certamente non si sarebbero immaginati di vincere contro band molto più navigate (ed adulte) di loro. E invece la giuria ha deciso di premiare la loro giovane età ma soprattutto le belle idee della frontgirl Teresa, voce grintosa e Fender Telecaster color panna, tenute all’ombra di un cappello di paglia.

Teresa e Lapo (tastiera e synth) formano il nucleo di partenza del gruppo durante i primi anni del liceo; dopo qualche tempo decidono di “smettere di suonare in cameretta e tentare di farlo più seriamente. Così si uniscono il bassista Mattia (“miracoli del Villaggio Musicale!”) e la batterista Elena, arrivata con tanto di cajon e handpan all’occorrenza. Sommessamente mi “confessano” una serie di contest vinti: Librerie Universitarie, Santomato, Ostello Tasso… oltre all’arrivo in semifinale nel 30° Rock Contest. Quanto a capacità di crescita, non c’è che dire.

rooms by the sea

ph: Camilla Poli

Il loro è un folk rock le cui radici affondano in sonorità nordamericane da fine anni Novanta – primi Duemila, musica che suscita immagini di strade polverose a tagliare paesaggi di crepacci. Lungi dall’essere datato, il loro sound testimonia anche un’immersione nella scena europea e rinnovata dell’indie folk: la scaletta live strizza l’occhio agli Of Monsters and Men, omaggiati con Love Love Love, e ai Mumford and Sons. Oltre ai nove brani originali, la band propone una notevole, convintamente femminista versione di Girls just wanna have fun.

Il nome (come il bellissimo logo targato Chimù) richiama i vasti spazi illuminati e ariosi di Hopper, finestre aperte sulle promesse dell’orizzonte. In uscita a breve un nuovo brano, dal titolo programmatico: Big dreams.

FB: https://www.facebook.com/roomsbythesea/

IG: https://www.instagram.com/rooms_bythe_sea/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6jC1ZAFsvCyBChM8SsSIQD