Il Festival dei Popoli presenta la rassegna “Notti doc” di Apriti Cinema, l’appuntamento estivo del Cinema La Compagnia allo Spazio Alfieri e Gallerie degli Uffizi nel Piazzale degli Uffizi e nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Dal 3 al 24 luglio ogni mercoledì un film che rende omaggio a Agnès Varda, regista e fotografa belga recentemente scomparsa e protagonista di tante edizioni del festival con la sua personalità unica.

Il festival, che a novembre 2019 celebrerà il suo 60° anniversario, propone un viaggio nel mondo della cineasta appassionata, tra le voci della Nouvelle Vague, e una lunga carriera di lungometraggi, finzione e documentari.

agens varda

Oggi mercoledì 3 luglio la prima proiezione della rassegnacon Mur Murs (Francia/USA, 1981) “Miglior Film” al Festival dei Popoli nel 1981, in cui Varda descrive una passeggiata tra i murales delle strade di Los Angeles, alla scoperta di questa forma d’arte fatta di tecniche, colori e soggetti e di fare acute osservazioni sul legame che unisce una città ai suoi abitanti.

Si prosegue mercoledì 10 luglio con Les glaneurs et la glaneuse (Francia, 2000) con la declinazione moderna della pratica degli spigolatori.

Mercoledì 17 luglio il terzo appuntamento dedicato alla regista con la proiezione di Cinévardaphoto (Francia, 2004), tre cortometraggi in tre epoche e paesi diversi; Salut les Cubains (1963) scatti di una Cuba negli anni della rivoluzione di Castro, Ulysse (1988) le è di ispirazione una fotografia di una capra, un bambino e un uomo in riva al mare, Ydessa, les ours et etc (2004) ruota attorno ad una stravagante collezione composta da orsi di peluche e da foto di persone ritratte in compagnia del loro Teddy Bear.

Il 24 luglio chiude Visage, Villages (Francia, 2017), dove Varda e l’artista JR formano un sodalizio artistico che li porta a percorrere le strade della provincia francese in un paesaggio profondamente trasformato nel corso del tempo.

Informazioni: www.festivaldeipopoli.org  055 244778