Arriva Firenze 2030 che il 15 dicembre a Palazzo Vecchio metterà a confronto i giovani cittadini su 10 temi chiave per la città.

Se si guarda un attimo indietro e si pensa a come il processo evoluzionistico umano sia andato via via accelerando, si capisce bene che parlare oggi di 2030 non è chissà quanto avveniristico. Basti pensare che il tasso di adozione delle nuove tecnologie è raddoppiato in maniera esponenziale: ci abbiamo messo mezzo secolo per adottare il telefono e meno di un decennio per PC, web e cellulari.

Il 2030 è quindi più vicino di quanto pensiamo ed è bene sviluppare da subito delle idee che potranno caratterizzare la città metropolitana di Firenze nei prossimi anni.

Per questo motivo, sabato 15 dicembre sarà una giornata interamente dedicata all’ascolto dei giovani under 30 per raccogliere le loro proposte su come dovrebbe essere Firenze nel 2030. L’incontro, organizzato dal Comune di Firenze, trasformerà il Salone dei Cinquecento in una grande Creativity Room e vedrà la presenza di testimonial come Linus, la voce storica di Radio Deejay.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di approfondire, mediante metodologie interattive appositamente ideate, 10 temi quali:

  1. Firenze green city (ambiente, mobilità, sostenibilità)
  2. L’innovazione a Firenze
  3. La notte a Firenze (vivibilità e nightlife)
  4. Firenze è partecipazione (associazionismo e volontariato)
  5. Firenze che studia e lavora
  6. Arte e artigianato (ieri, oggi e domani)
  7. Firenze città aperta – (turismo, fuorisede, integrazione)
  8. Cosa fare a Firenze (eventi e sport)
  9. Firenze che comunica
  10. Firenze città dei diritti

I partecipanti lavoreranno in gruppi di 8-10 persone, incollando le proposte su box delle idee che, uniti insieme, comporranno un modello tridimensionale di città:la Firenze metropolitana del 2030.

Dalle 19 alle 21 è infine previsto un momento conviviale con aperitivo e musica dal vivo di giovani band fiorentine.

Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento della capienza della sala.