Ci siamo, il festival “L’Eredità delle Donne” è arrivato. Con la direzione artistica di Serena Dandini e il supporto di Fondazione CR Firenze ed Elastica, la manifestazione ha invaso Firenze oggi e lo farà fino al 23 settembre 2018. 

In 3 giorni, un mare di eventi sul tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento. 3 serate teatrali condotte da Serena Dandini; quasi 100 appuntamenti tra incontri, visite guidate, percorsi urbani, reading, rassegne cinematografiche e concerti. 26 location da visitare; 140 ospiti nazionali e internazionali, tra cui Franca Valeri, Lina Wertmüller, Natalia Aspesi e il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri. Infine, 137 workshope progetti del calendario OFF.

Le 3 serate teatrali principali con Serena Dandini faranno luce sul contributo delle donne alla storia dell’umanità.

 

  • Venerdì 21 settembre, al Teatro della Pergola, ore 20.15: apertura alla presenza del Sindaco Dario Nardella e del Presidente Fondazione CR Firenze Umberto Tombari. Prima ospite internazionale, Ségolène Royal. A seguire, il talk “Dacci oggi il nostro fare quotidiano: le cre-attive”, con grandi personalità provenienti da diversi settori e ambiti della cultura.
  • Sabato 22 settembre, al Cinema Teatro Odeon, ore 21: “L’Abbecedario delle donne”, una serata di speech teatrali per illustrare le parole chiave di un mondo riscritto al femminile. In scena Lunetta Savino, Marica Branchesi e tanti altri nomi altisonanti.
  • Domenica 23 settembre, al Cinema Teatro Odeon, ore 21: intervista a Natalia Aspesi e a seguire il talk “Nessuna donna è un’isola: una per tutte e tutte per una”. Sul palco, nomi come Itziar Ituño, Dori Ghezzi o Elena Ioli.

Il tutto, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in gemellaggio con l’evento “Les Journées du Matrimoine”di Parigi e dedicato alla figura di Anna Maria Luisa de’ Medici, celebrata in questa tre-giorni alle Cappelle Medicee e a Villa la Quiete.

Quando l’onda arriva, il bello è cavalcarla.

 

Tutto il programma sul sito www.ereditadelledonne.eu.

pagina FACEBOOK
pagina INSTAGRAM