di Marta Staulo

Scopro proprio oggi che il simbolo del Giglio fiorentino ha origine da una variazione dell’icona di una sirena a due code un po’ troppo pagana, Melusina, e per me nascere al sud significa essere un po’ sirene, anche se sei nato in Aspromonte.
Ti porti il mare dentro e in un certo senso  sai sempre di estate, sei sempre simpatica e ue’ ue’ ed è la giustificazione che ti danno in aggiunta al “Ma tu non sei di Firenze…” che poi ti dicono è un complimento. E il mare ti manca, non lo vedi ma hai sempre la sensazione che si stia nascondendo un paio di ponti più in lá, anche se ti separano 100km di FI PI LI, anche se qui all’Easy Living  l’Arno da 11 anni è più mare che mai.
Un teatro sull’acqua dove il tramonto cinematografico un po’ Versilia anni ’90 diviene lo sfondo perfetto per darsi i saluti prima delle vacanze, prepararsi per il gap che ci separa tutti in maniera corale da quel che sarà settembre. Sapore di sale, sapore di mare e discorsi sui vari panta rei personali.
Ma la Spiaggetta, nome che sta ad indicare un qualcosa che è spiaggia anche se spiaggia vera non è, con le sue 150 sdraio e non so quanti ombrelloni, è fatta soprattutto per chi resta in città. Da giugno a settembre, in aggiunta agli appuntamenti del lunedì con spettacoli di  teatro, danza, presentazioni di libri e performance e al mercoledì dedicato allo  yoga (a cui in programma si uniscono sport quali lo Stand Up Paddle ed il  Beach Rubgy), la novità assoluta di quest’anno sarà la musica live  ogni giovedì – e udite udite il 30 Luglio il trio Agnelli/D’Erasmo/Iriondo animerà questa kermesse con un con un live atipico, tra letture sonorizzate, canzoni e improvvisazioni strumentali.

Agnelli/D'Erasmo/Iriondo
La new entry più degna di nota è forse la rassegna Arnoscenico, un calendario di eventi in programmazione fino a settembre tra cui spicca Crossroads, concerti degli artisti di strada fiorentini, curati da OpenArt Confesercenti.
Perché se a settembre, tornato in città, hai ancora le onde nelle orecchie ma non più la sabbia nelle scarpe e  ti rifiuti di sentire i Righeira con ‘lo sai che non mi va..a-a-a‘,  Easy Living  ti offre la possibilità di rimediare con due eventi autunno va-de-retro: tra il 10 ed  il 14 settembre,  La  Fabbrica dell’Acqua,  un progetto a cura dell’associazione culturale Xenos, indagherà il rapporto tra individuo e spazio urbano tramite  una serie di attività formative interdisciplinari con una particolare attenzione verso i  bambini, per i quali saranno organizzati laboratori didattici curati dal gruppo Muttnik.  Il 15 settembre  sarà invece la volta di un tocco di sport declinato in senso teatrale con Eroi di Sventura: La Partita del Secolo, un match calcistico tra gente di teatro che si candida a diventare l’evento agonistico clou dell’Estate Fiorentina. Attori, registi, tecnici, maestranze e persino professori universitari  che  declameranno per gli astanti letture di tema sportivo,  quando non sanno impegnati in campo. Ancora Arnoscenico Sweetheart alert! Romanzo da Spiaggia vedrà lo scrittore Alessandro Raveggi e il fotografo Francesco Natali redigere un romanzo a puntate per immagini e parole a dispense settimanali che racconterà vita, amori e gente dell’Arno, che saranno pubblicate dalla rivista online Doppiozero e culmineranno in un evento a inizio settembre. No panic invece per quelli che Agosto, vacanze mie non ti conosco: questo è il giusto mood per partecipare alla gara di  Castelli di Sabbia di Ferragosto (iscrizioni su  [email protected]) a tema libero e per squadre da 3 a 10 persone.
E se l’odio per i fornelli – ed anche un tocco di sociopatia – d’estate si impadronisce di te, la spiaggia, portando con se una profonda apologia all’abbigliamento disinvolto, rendono questo  il posto dove tutti i giorni hai la scusa per posare in borsa gli occhiali da sole più tardi che mai e bardarti come una turista da colazione a cena in  Terrazza Poggi  o allo  Chalet, dove tutto è bio, a km quasi zero e molto seaside-wannabe.
Dal momento che il free wi-fi è il nuovo dar da bere agli assetati, Easy Living mette a disposizione l’accesso gratuito a internet, per surfare tra rete, Arno e Good Vibrations.