È sempre una buona notizia quando a Firenze apre una nuova libreria, specie se vende e promuove cultura, non oggetti qualsiasi. Questo è il caso della libreria L’Ora blu, inaugurata in Viale dei Mille 27r da Andrea Mello.

Campo di Marte aveva bisogno di uno spazio così, collocato nella sua arteria principale. Indubbiamente si tratta di un gesto coraggioso e non a torto si dice spesso che la cultura non dà da mangiare, ma a volte la passione vale qualcosa in più. E Andrea Mello è riuscito a mettere la sua passione in ogni angolo della libreria, a partire dalla scelta dei titoli, più di seimila, fino alla disposizione per editori e generi.  Un libraio non può accontentarsi di vendere un libro ma accompagna il cliente lettore in un percorso attraverso la letteratura, l’arte, la filosofia. Questa è la figura che vuole rappresentare Andrea, già libraio e curatore d’arte.

Il locale non è grande ma lo spazio è sfruttato al massimo: così, appena entrati, il percorso inizia con la letteratura italiana, poi una zona dedicata ad alcuni editori e collane (Adelphi, Sellerio, Supercoralli Einaudi) e ancora seguendo gli scaffali la letteratura straniera e la filosofia. Al centro si trovano le novità e un bello spazio dedicato alla musica e al cinema.

Ovviamente un angolo è allestito a salottino per chi vuole fermarsi a leggere e trovare quel momento di tranquillità che fa parte dell’esperienza in libreria. A partire dal 9 Maggio com l’incontro “Libroterapia: medicina per l’anima” della dottoressa Rachele Bimdi, si inaugura un programma di eventi gestiti anche questi da Andrea Mello.

Ogni cliente avrà la possibilità di collegarsi gratuitamente wi-fi e sugli acquisti sarà effettuato direttamente uno sconto del 10%. L’orario permette a tutti di fare un salto a L’Ora blu visto che è aperto dalle 9 alle 19:30, continuativamente.

Non perdete tempo, c’è una nuova libreria in città.