di Michelle Davis

Alcuni giorni della settimana sono infusi di una strana aura di felicità equilibrista e mercoledì arriva in un soffio dicendoti che sei a metà strada. Da un anno, nella penombra del Volume in piazza in Santo Spirito, il vuoto infrasettimanale si colora di parole e musica grazie a Valerio Mirabella e agli ospiti della sua trasmissione radio itinerante That’s All Folks! in diretta su The Roost, webradio con base a Roma.

In inglese ‘Roost’ significa trespolo, nido” ci racconta Valerio. “Volevamo comunicare un senso di ospitalità, avvicinare il pubblico all’artista e viceversa, creare nuovi contesti di divulgazione musicale.” Risorto dalle ceneri di Fandango web radio, That’s All Folks! esiste dal 2007 e con un piccolo aiuto del caso, è approdata nel cuore dell’Oltrarno. “La radio è anche la voce ufficiale del Folk Festival. Avevamo un day off dopo l’edizione pisana e Leo Pari, cantautore e co-fondatore della kermesse, ha pensato bene di contattare il proprietario del Volume, Neri, per organizzare una serata improvvisata di musica e radio. Il progetto è piaciuto e da allora ho iniziato a migrare verso la Toscana una volta al mese. Quest’anno si raddoppia con i live e le interviste! Abbiamo già alcune date fissate: 11 novembre con la cantautrice Bity Booker, 26 novembre, 16 dicembre, 13 e 27 gennaio.

Valerio_mirabella

Valerio Mirabella, conduttore di That’s All Folks!

Ma quali sono punti di forza di un programma radiofonico dal vivo? “Mi piace definirlo uno spettacolo radiofonico più che un programma. Il nostro vero valore aggiunto è l’originalità, la capacità di offrire agli spettatori una visione dell’artista che il palco da solo non rivela.

La filosofia dietro la trasmissione si rifà a un detto del celebre Louis Armstrong: “tutta la musica è musica popolare, non ho mai sentito un cavallo cantare una canzone”. Musica della gente per la gente. Da Terje Nordgarden a Sara Rados, That’s All Folks! ha ospitato alcune delle realtà musicali indie più importanti della Toscana e vi aspetta due volte al mese dalle 21.00 al Volume, per rendere il vostro mercoledì sera ancora più magico.

Interessati a partecipare? Per maggiori informazioni scrivete a [email protected] e/o seguite la loro pagina Facebook.