di Michelle Davis
Alcuni giorni della settimana sono infusi di una strana aura di felicità equilibrista e mercoledì arriva in un soffio dicendoti che sei a metà strada. Da un anno, nella penombra del Volume in piazza in Santo Spirito, il vuoto infrasettimanale si colora di parole e musica grazie a Valerio Mirabella e agli ospiti della sua trasmissione radio itinerante That’s All Folks! in diretta su The Roost, webradio con base a Roma.
“In inglese ‘Roost’ significa trespolo, nido” ci racconta Valerio. “Volevamo comunicare un senso di ospitalità, avvicinare il pubblico all’artista e viceversa, creare nuovi contesti di divulgazione musicale.” Risorto dalle ceneri di Fandango web radio, That’s All Folks! esiste dal 2007 e con un piccolo aiuto del caso, è approdata nel cuore dell’Oltrarno. “La radio è anche la voce ufficiale del Folk Festival. Avevamo un day off dopo l’edizione pisana e Leo Pari, cantautore e co-fondatore della kermesse, ha pensato bene di contattare il proprietario del Volume, Neri, per organizzare una serata improvvisata di musica e radio. Il progetto è piaciuto e da allora ho iniziato a migrare verso la Toscana una volta al mese. Quest’anno si raddoppia con i live e le interviste! Abbiamo già alcune date fissate: 11 novembre con la cantautrice Bity Booker, 26 novembre, 16 dicembre, 13 e 27 gennaio.”
Ma quali sono punti di forza di un programma radiofonico dal vivo? “Mi piace definirlo uno spettacolo radiofonico più che un programma. Il nostro vero valore aggiunto è l’originalità, la capacità di offrire agli spettatori una visione dell’artista che il palco da solo non rivela.”
La filosofia dietro la trasmissione si rifà a un detto del celebre Louis Armstrong: “tutta la musica è musica popolare, non ho mai sentito un cavallo cantare una canzone”. Musica della gente per la gente. Da Terje Nordgarden a Sara Rados, That’s All Folks! ha ospitato alcune delle realtà musicali indie più importanti della Toscana e vi aspetta due volte al mese dalle 21.00 al Volume, per rendere il vostro mercoledì sera ancora più magico.
Interessati a partecipare? Per maggiori informazioni scrivete a info@theroost.it e/o seguite la loro pagina Facebook.