Code di Struzzo, Pianoforti e Barbieri anni ’30

DSC_1785

Un grande hotel dalle volte imponenti e dai soffitti affrescati. Entriamo.
Code di struzzo bianche e un pianoforte a coda: nella grande sala risuona una piacevole musica anni ‘30, di quelle che Fred Astaire avrebbe ballato coi suoi impeccabili passi di tip-tap. Non vi stiamo raccontando un sogno, bensì è la descrizione di ciò che abbiamo visto negli splendidi spazi del Four Seasons Hotel di Firenze, in occasione dell’edizione 2015 di Taste, grande manifestazione che da anni unisce design, moda e stile alla cultura del cibo di qualità.

Nell’atmosfera da sogno in cui ci immergiamo si aggiunge la più piacevole delle sorprese: a fianco dello splendido giardino dell’hotel è allestito un vero e proprio negozio da barbiere, come quelli di una volta. In perfetta linea con l’immaginario anni ‘30 proposto dall’allestimento, si viene accolti da un piacevole odore di borotalco e dopo barba, ci avviciniamo e ad attenderci c’è Gabriele, barbiere per professione ma anche un po’ per fede. In negozio, ci racconta, usano solo prodotti Proraso e del grande marchio fiorentino accoglie anche la filosofia professionale: offrire ai propri clienti una rasatura vecchio stile, fatta di momenti diversi, che fa riscoprire il vero piacere di sedersi su una poltrona e prendersi il giusto tempo per se stessi.

DSC_1778

“Se ci pensi, quello del barbiere è un lavoro che abbiamo inventato noi italiani. Lo abbiamo esportato in America ed in tutto il mondo, altrove è stato valorizzato mentre si è un po’ perso qua da noi. Intendiamo recuperare un mestiere che fa parte del nostro dna, valorizzando un marchio come Proraso che non solo è italiano, ma che rappresenta un’eccellenza in tutto il mondo, conoscendo barbieri che ai suoi prodotti si affidano in città come Rotterdam, Londra, e New York”.

E Firenze aggiungiamo noi. I clienti del Four Seasons e tutti coloro che parteciperanno agli eventi “Fuori di Taste” offerti dall’albergo, potranno quindi approfittare del servizio offerto gratuitamente da Gabriele (presente in città al Blues Barber Shop di Valerio Imperiale) e da Proraso.

Durante la nostra incursione nel magico mondo dei barbieri di qualità assistiamo ad un architetto tedesco che, dopo essersi affidato alle cure delle sapienti mani del barbiere, si alza soddisfatto dichiarando “it was great!”.

DSC_1691

Proraso e Fuori di Taste saranno al Four Seasons ancora per oggi, Domenica 8 Marzo, e domani Lunedì 9, il servizio di barberia è attivo dalle 8 di mattina fino a sera, e accompagnerà i brunch, gli aperitivi e le degustazioni proposte nel magnifico atrio dell’hotel.

L’abito non fa il monaco, ma la barba sì.