Il Lavoratorio è una delle realtà più innovative della scena teatrale fiorentina, si trova in zona Bellariva ed è diretta dal regista e performer Andrea Macaluso.

La Stagione

Appena presentata la stagione 2024-25, che si annuncia ricca di nomi di prestigio sia nazionale che internazionale e ampia varietà di linguaggi. La stagione si inaugura il 19 e 20 ottobre con Questa volta è morto male, un evento che fonde teatro e cinema per esplorare l’arte del “morire in scena”, con letture tratte da Cechov, Szymborska e riflessioni di Claudio Morganti.

Il programma prosegue con proposte come The Approach, un raffinato thriller psicologico di Mark O’Rowe dall’8 al 10 novembre, e Muoio come un paese di Dimitris Dimitriadis, in scena il 23 e 24 novembre, una performance immersiva e arcaica di Gemma H Carbone. Il 14 e 15 dicembre, invece, sarà la volta del dramedy ironico di Daniele Parisi, A volte Maria, a volte la pioggia.

I corsi e laboratori

Accanto agli spettacoli, la stagione offre anche un ampio ventaglio di opportunità formative. A partire dal 6 dicembre, tornano i laboratori intensivi, tra cui A voce spiegata di Francesca della Monica, e i corsi settimanali di teatro per ragazzi e adulti, che quest’anno si ispirano al mondo delle pietre preziose. “Dalla recitazione alla scrittura scenica, il Lavoratorio punta a formare nuove generazioni di artisti con un programma didattico d’eccellenza” spiega Macaluso.

 

Info e prenotazioni su www.illavoratorio.it

 

foto di copertina: Ilaria Costanzo