Familie Flöz, o Familie Floez, è una compagnia di teatro internazionale residente a Berlino che sarà ospite al Teatro Puccini da venerdì 8 a domenica 10 marzo alle ore 21:00.

ll nome deriva dalle piccole striature dette “Flöz” appartenenti a minerali preziosi. Come accade per quest’ultimi, la bizzarra famiglia viene alla luce dalla profondità della crosta terrestre. La metafora rappresenta il percorso di sviluppo e creazione delle storie e dei personaggi della compagnia nel loro processo creativo: un linguaggio che si insinua a metà fra maschera e attore. 

Familie Flöz, infatti, si avvale di mezzi definiti “antelinguistici”, mezzi per cui le maschere hanno una forma sempre nuova che si adatta ad un contenuto ogni volta differente. 

DR NEST, di Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Björn Leese, Benjamin Reber, Hajo Schüler, Mats Suethoff, Michael Vogelcon Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Björn Leese, Benjamin Reber, Mats Suethoffe per la regia Hajo Schüle, sarà lo spettacolo in scena a Firenze.

LA TRAMA

La trama racconta di un certo dottor Nest che, salito sul treno notturno in una remota città, è intenzionato a lasciarsi alle spalle ricordi spiacevoli e una vita dissestata.

Il dottore arriva a «Villa Blanca», in un’isolata casa di cura dove assumerà un nuovo incarico. Spinto dalla curiosità, dalla sete di sapere e dall’empatiaincontrerà qui i fenomeni insoliti e misteriosi dei suoi pazienti: ricordi sbiaditi, corpi non più soggetti alla volontà del singolo, personalità dissociate, demoni e allucinazioni.

Lo stesso dottor Nest rischia di perdere il senso dellordine. Ciò che in un primo momento è fonte di sconcerto, risulta ben presto il folle specchio dei suoi dubbi ed insicurezze. Il confine fra normale e anormale, fra conscio ed inconscio, fra sano e malato sbiadisce davanti ai suoi occhi.

Movimento, spazio, parola, luce e suono creano una narrazione della fragilità del destino umano tanto tragica quanto comica.

 

Maggiori informazioni:
www.teatropuccini.it/event/familie-floz-dr-nest/