di Aura Fico
L’identità di un luogo è l’intreccio tra la memoria di chi lo vive e il territorio stesso. A Palazzuolo sul Senio, un gruppo di giovani cittadini ha deciso di trasformare un luogo semplice ma identitario, come una ex edicola, in una piccola galleria d’arte.
Questa nuova realtà incastonata nell’Appennino Tosco-Romagnolo si chiama E50035 ed è la casa dell’inaugurazione di “R/esistenze in/volti diffusi”, una mostra fotografica alla ricerca dell’identità appenninica curata dalla Cooperativa di Comunità “Cultura Innovazione Ambiente”, visitabile dal 16 gennaio al 13 febbraio.
Il primo fotografo selezionato per dare il via a questo progetto è Giancarlo Barzagli, cresciuto sull’Appennino Tosco-Romagnolo, già narratore della Resistenza nel suo territorio, che ha puntato l’obiettivo sulle persone che sono cresciute su quei monti. In questa occasione, invece, ci mostra una ricerca identitaria che si intreccia al territorio e alla memoria di chi lo vive.
“Con questo lavoro vorrei provare a racchiudere le loro storie in un racconto comune, alla ricerca di un’identità appenninica nella quale si possano riconoscere (e di conseguenza mi possa riconoscere). Fare comunità, resistere alla disgregazione”
Il corpo della mostra è composto da 20 fotografie che vanno a formare un quadro principale e da gigantografie nelle vetrine esterne, altre 10 fotografie si trovano invece in altri luoghi del paese, rendendo “R/esistenze in/volti diffusi” una mostra diffusa.
Al progetto collabora anche la scrittrice Simona Baldanzi, che del Mugello ha fatto la sua casa, con il suo racconto “Il figlio dell’Appennino” una storia che accompagna le vicende raccolte dalle fotografie, completando l’opera.
E50035, la mini-galleria sull’Appennino, è stata scelta da Trans Europe Halles, il network di centri culturali di rilevanza europea con membri in 36 paesi.
R/esistenze in/volti diffusi
Dal 16 gennaio al 13 febbraio 2022
Domenica 16 gennaio 2022, ore 16
Inaugurazione mostra R/esistenze in/volti diffusi
c/o Edicola 50035 Via Roma 2 – Palazzuolo Sul Senio
Ingresso gratuito – super greenpass obbligatorio
Domenica 30 gennaio 2022, ore 16
Presentazione del racconto “Il figlio dell’Appenino” di Simona Baldanzi
Sala Polivalente “Paolo Sdruccioli” Istituto Comprensivo “Dino Campana” – Palazzuolo Sul Senio
Via Quadalto 22/24 – Palazzuolo Sul Senio
Ingresso gratuito – super greenpass obbligatorio