di Matteo Cristiano
Il dibattito sulle riviste
In Italia sta rinascendo un interessantissimo dibattito sul ruolo delle riviste nel contesto editoriale e culturale contemporaneo. Sono stati organizzati talk, tavole rotonde, incontri durante festival e fiere editoriali, insomma un discorso pubblico germinale ma avviato, che sarebbe bene continuare a coltivare. Nell’incontro organizzato da Doc(k)s APS alla libreria Annares di Milano in marzo, uno dei temi era proprio quello delle fiere e dei festival letterari: come innovarli? Come fare in modo che non riproducano il sistema supermercato già dominante nel sistema editoriale?
Il festival di lay0ut magazine
lay0ut magazine APS, rivista indipendente che da circa un anno si è infiltrata anche a Firenze, sulla scia di questi discorsi, ha organizzato un esperimento a Bibbiena (AR). Scritture vive, un festival ibrido, un campeggio collettivo. I principi che animano questo festival sono quelli della sostenibilità. In primis quella economica, dal momento che il festival è realizzato grazie alle donazioni delle realtà del territorio e all* sostenitor* della rivista, che hanno supportato il progetto durante la campagna di crowdfunding Senza scheletro, durante l’estate. Sostenibilità economica che serve la sostenibilità affettiva e sociale: rivoluzionare il modo di fare un festival significa rivoluzionare i rapporti che intercorrono tra chi offre un prodotto culturale e chi ne usufruisce. Un festival ristretto, con workshop retribuiti e calibrati per un numero di persone, ancora, sostenibile. Sono i principi che animano bell hooks quando parla di comunità di apprendimento, sono i principi che animano Brigitte Vasallo quando parla di esclusione di classe.
Quando, dove e come
Il festival si svolgerà il 30, 31 agosto e 1° settembre a Bibbiena, presso gli spazi del CIFA (Centro italiano della fotografia d’autore), lo spazio tende de La campana d’oro e la casa di qualche membr* della redazione, giusto per stare in famiglia. Ogni giorno prevede un workshop con ospit* estern*.
Venerdì 30, Nicola Feninno, scrittore, editor, direttore editoriale di CTRL magazine e docente di “Scrittura dal vero” per la Scuola Holden, terrà un laboratorio dal titolo “Reportage e narrazione”, dove si valuteranno le storie e il rapporto tra realtà e realismo.
Sabato 31, Gaia de Palma, progettista culturale, specializzata in progetti di valorizzazione culturale, accessibilità, diversity&inclusion e safeness notturna, con Stefano Ceroni, esperto di sicurezza informatica e ingegneria sociale con un’ampia esperienza nella formazione nel campo della cyber security, dirigeranno il workshop “Negoziazione e tactical empathy: strumenti pratici e trasversali per la contrattazione”, fornendo strumenti pratici per migliorare l’ascolto attivo e l’empatia, elementi chiave della negoziazione.
Domenica 1° settembre, per concludere, Sofia Pasotto, attivista per il clima con numerose esperienze formative e divulgative alle spalle, terrà il workshop dal titolo “Lo spazio digitale: creare contenuti per Instagram e TikTok”, per entrare nel laboratorio di costruzione di un piano editoriale digitale muovendosi agilmente nel mondo social.
Intervallati dai pasti collettivi ci saranno altre attività proposte dalla redazione, come il tour della Galleria a cielo aperto di Bibbiena o gli stati generali pubblici del progetto lay0ut. Non poteva mancare il momento della musica, del ballo, della festa: sabato 31, dalle 19, pre concerto a cura di Edoardo Certini e Giacomo Sestini (isitalwaysbinary) e poi concertone di Zorah + $amo. Il programma con tutte le indicazioni è disponibile sul sito della rivista, per restare aggiornat* sulle novità e sulle comunicazioni della rivista potete seguire l’account instagram o scrivere direttamente alla redazione.
Scritture vive – Il festival di lay0ut magazine APS
30-31 agosto – 1º settembre
Bibbiena, AR
Programma completo
Costi:
Pacchetto all inclusive (vitto e alloggio + accesso ai workshop): 80 euro
Workshop: donazione da 10 euro
Pasti: colazione con donazione da 2 euro, pranzi e cene con donazione da 4 euro
Alloggio: 15 euro
Contatti:
[email protected]
@lay0ut_magazine
+393338621117