Il 5 settembre al Forte Belvedere di Firenze torna la Italian Chef Charity Night, evento benefico che quest’anno mira a raccogliere fondi a favore dell’Associazione Toscana dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). L’obiettivo è finanziare tirocini lavorativi per giovani vulnerabili, offrendo loro un’alternativa concreta alla criminalità, allo sfruttamento lavorativo e sessuale.

L’edizione 2024  vedrà la partecipazione di 16 rinomati chef provenienti da tutta la Toscana, i quali presenteranno una selezione di piatti signature creati appositamente.

L’evento, originariamente noto come Amatriciana Day, ha assunto dal 2018 il nome attuale e ogni anno sostiene una nuova causa benefica. Negli anni il ricavato è stato destinato a numerose iniziative benefiche, dal settore sanitario a quello dell’emergenza climatica, a quello del supporto alle fragilità sociali.

Tutti i partecipanti, inclusi chef, catering, volontari, organizzatori e personale di supporto, contribuiscono all’evento gratuitamente. La manifestazione gode del patrocinio delle istituzioni locali e delle principali associazioni di categoria, il che permette al comitato organizzatore di devolvere in beneficenza la maggior parte dei fondi raccolti, grazie anche al contributo liberale di 40 euro richiesto ai partecipanti.

Tutti gli chef della Charity Night 2024

Quest’anno l’evento vedrà la partecipazione di sette chef stellati, tra cui: Riccardo Monco (Enoteca Pinchiorri), Paolo Lavezzini (Il Palagio del Four Seasons Hotel Firenze), Vito Mollica (Atto di Vito Mollica), Francesco Nunziata (Castello di Fighine), Giovanni Luca Di Pirro (La Torre – COMO Castello del Nero), Ariel Hagen (Saporium), Iside De Cesare (La Parolina) e Filippo Scapecchi (Terramira a Capolona, AR).

Saranno presenti anche chef di grande esperienza come Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Lorenzo Romano (Insolita Trattoria), Marcella Schillaci (Bistrot Lo Zero a Montespertoli) e Antonello Sardi (Serrae, a Fiesole).

Tra le nuove partecipazioni, spiccano i nomi di Marco Anselmi (OSMO Cucina), Fabio Nistri (Degusteria Italiana), Simone Caponnetto (Locale) ed Elvis Dedi (San Martino 26, San Gimignano).

La serata, presentata da Annamaria Tossani, vedrà inoltre la partecipazione di altri grandi professionisti del settore, tra cui i gelatieri Sergio Dondoli, Cinzia Otri e Gianfrancesco Cutelli; i pizzaioli Marco Manzi (Giotto) e Tommaso Mazzei (Lo Spela); i pasticceri Paolo Rufo, David Bedu e la Scuola Tessieri; insieme alle schiacciate di Pane, amore e fantasia, ai vini di Chateau de Jasson e alle bollicine di Chapis & Landain.

Info e prenotazioni: [email protected] 338.5624777

12852 12864 12848 12464