di Marco Tangocci e Davide Di Fabrizio

Firenze NoCost è la guida (anti)turistica più pazza che ci sia e i suoi autori hanno mappato per anni fontanelle, vinai, scorciatoie, trattorie sconosciute; portano in giro storie, immagini, suoni di questa città. Per i lettori di Lungarno consigliano “Le favolose due e mezzo, divise per rione. Questo mese lo dedichiamo al quartiere di San Marco.

www.nocost.guide 

 

1. Bistrot “Alas – Le delizie greche
via Cavour 32 / mar-dom 11.30-23

Alas è IL bistrot greco a Firenze. Il menù, firmato dal giovane chef Xristos Koutroumanis, mesce fantasia al rispetto per la tradizione. Se già conoscete la classica moussakàs (12), virate sul gustoso Imam di melanzana, pomodoro, cipolla e feta (11), oppure sul polpo cotto nel vino Mavrodaphne con purè di fave di Santorini (15). E un occhio anche alle insalate! Italiani, greci… Mia faza, mia raza.

2. Rosticceria Alfio e Beppe
via Cavour 120r / lun-dom 10-21; sab chiuso

Rosticceria che sembra uscita da un film di Monicelli: piccola ma con un girarrosto enorme e pieno di pollastri, coi prezzi buoni e che più toscana un si pòle. Il pollo è chiaramente il principe del luogo e voi dovrete scegliere solo quanto ne volete (dai 2,50 ai 9di uno intero), da accompagnare alle patate arrosto. Oppure ci sono primi della tradizione a soli 4l’uno e vino della casa a 1.

farmacia san marco

E ½. Antiche insegne
via Cavour 58

L’Antica Farmacia San Marco, chiusa nel 1995 dopo cinque secoli di attività, ha lasciato ai posteri il suo ricettario, tuttora inciso nella pietra, che informa come i frati domenicani del convento preparassero speciali farmaci, liquori ed elisir, fra cui conserve di ginepro, composte dassenzio, coca boliviana e soprattutto il celebre alchèrmes, un liquore con cannella e chiodi di garofano amatissimo dai Medici, tanto da venire chiamato in Francia liquore dei Medici”.