È un giugno caldo per le band della scena musicale cittadina, con due EP freschi freschi che girano nelle nostre playlist dal 7/6: parliamo delle nuove uscite di Derelitti, con “TRAN TRAN”, e Zeronauta, con “piùomenozero”.
Derelitti lo avevamo lasciato lo scorso anno al disco di debutto, “AHAHAH”, dall’estetica retro-futurista. Lì lo ritroviamo con i suoni vintage registrati in presa diretta e con il suo canto graffiante e un po’ marpione. Ci lasciamo sedurre volentieri dalle sue storie di “noia, vanità, amore e impulso” narrate attraverso un amplificatore custom a forma di telefono a cornetta. Una versione unica al mondo che richiama la copertina del primo singolo, “Dell’ultima chiamata”, connettendo i due lavori tra loro e anche con la memoria del suo autore, attraverso l’etichetta con il numero di una casa in particolare della sua vita, non più attivo ma ancora vivo. Anche questo lavoro è prodotto da Tommaso Giuliani e Samuele Cangi al Blue Moon Rec di Firenze e si avvale anche dei musicisti Bernardo Cicchi, Domenico Giovane, Andrea Cian. “TRAN TRAN” è uscito per Pioggia Rossa Dischi.
Molto attesi anche gli Zeronauta: dopo un esordio col botto nel 2017 per La Clinica Dischi e tanti palchi calcati in Toscana e non solo, tornano con l’EP “piùomenozero” e ci riportano bruscamente a uno scenario puramente rock in cui la voce maschile in primissimo piano non si fa intimidire dai riff di chitarra distorta e da una sezione ritmica salda e trascinatrice che ben accompagna i testi disincantati. Il lavoro, prodotto da Marco Carnesecchi presso UnderRoof Studio, è descritto dalla band come un insieme di “canzoni insonni e addormentate, canzoni arrabbiate o solo un po’ scazzate, più allucinate che allucinogene. Musica per chi deve riempire il proprio vuoto, ma anche per chi ha semplicemente voglia di nuotarci dentro”.
Due facce interessanti della scena musicale cittadina che speriamo di vedere presto sui palchi estivi. Intanto, ascoltateli qui:
Derelitti: https://links.altafonte.com/yapm4b2
Zeronauta: Ascolta su Spotify