Dapprima erano mattine, poi si sono trasformate in pomeriggi. Parliamo di “Proiezioni disturbate”, gli appuntamenti che il cinema La Compagnia dedica soprattutto ai neo-genitori che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche “per non disturbare”. Un’esperienza promossa a pieni voti. Parola di neo-mamma che ha provato in prima persona.

Proiezioni disturbate: le istruzioni per partecipare

Si può partecipare a questa iniziativa portando al cinema un neonato (se ne avete uno vostro va bene oppure ve lo fate prestare da amici o parenti) e un passeggino. Diciamo che il mio modello è molto piccolo, pratico e  leggero, una 500 dei passeggini per intenderci; mentre altre mamme avevano dei SUV passeggini – ma sui modelli di carrozzeria, sorvoliamo.

Ad attendere i partecipanti c’è un posto sicuro dove lasciare la propria carrozzina; libertà di disturbo e di movimento in sala per i bebè (se piangono, se ridono, se fanno un ruttino troppo sonoro) senza il timore di essere giudicati! Anzi, potrebbe essere un’occasione per fare amicizia con qualcuno nella vostra stessa condizione. Poi ancora dei fasciatoi attrezzati e sempre disponibili. Non meno importante, una luce soffusa in sala che favorisca il sonno (mio sicuramente!) e un volume di proiezione non troppo alto.

Nell’ultimo anno si sono alternati film come L’innocente di Louis Garrel; il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti; Non crime – la colpevole sono io di François Ozon; Barbie di Greta Gerwig; Monsoon wedding di Mira Nair; Un colpo di fortuna di Woody Allen; Dieci muniti di Maria Sole Tognazzi e Past lives di Celine Song.

Il prossimo appuntamento al cinema

Il penultimo appuntamento della stagione sarà martedì 14 maggio alle 15 con “Priscilla”, ultimo lavoro di Sofia Coppola, presentato a Venezia 2023. Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno lui, invece, è già una superstar del rock’n’roll che si rivela a lei come un uomo con le sue fragilità. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, passando da un lungo corteggiamento a un matrimonio turbolento. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia fatta di amore, sogni e fama in cui Priscilla rimane comunque una prigioniera, eclissata dall’icona abbagliante di Elvis.

L’iniziativa è davvero molto valida sia per l’offerta culturale che per il fatto di “far prendere un’ora d’aria” alle neo-madri, già provate dai ritmi nei primi mesi di vita del bambino e troppo stanche per affrontare uscite serali al cinema.

Info e biglietti: € 3,50 unico /  €3 per i clienti di Studiootto* e Lilà Toys** e per le mamme presentate da Mondo Doula/ gratuito per bambini. Durata: 116 minuti; versione in italiano.