Non c’è estate senza sagra. Ma Florence Folks Festival non è una sagra. È la sagra. La sagra 2.0. Questa seconda edizione del Florence Folks Festival, organizzata dall’Associazione La Scena Muta, animerà la Balera del Varlungo dal 27 al 30 luglio: quattro giorni di concerti, dj set, libri, artigianato ed enogastronomia di qualità in una balera estiva sull’Arno nella periferia sud di Firenze. Florence Folks Festival vuole essere un punto di riferimento estivo per la musica popolare contemporanea tanto per il fiorentino quanto per il turista italiano o straniero alla ricerca di uno scorcio locale.

FFF3La sagra celebra la Firenze autentica, genuina, che come un camaleonte con un occhio guarda alla tradizione e con l’altro alla connessione con il mondo. Una festa popolare urbana che parla di come far convivere a Firenze tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse per uno scopo comune, attraverso folklore, cibo, musica e convivialità. La storica balera, gestita dagli anziani del Circolo di Varlungo, è un elemento imprescindibile del messaggio del Florence Folks Festival: si trova infatti in un contesto di confine dai forti contrasti fra paesaggio naturale ed elementi urbani, dove accanto al fiume e ai campi di ulivi si stagliano il viadotto dell’autostrada del sole ed un pilone della linea elettrica.

Nell’area sarà presente anche un ristorante bio che rivisiterà un’altra protagonista della nostra tradizione culinaria e darà vita alla “Seconda Sagra della Violetta, la Melanzana fiorentina”.

Diamo un occhio al programma:

FFF4Apre i quattro giorni di concerti Ginevra di Marco con i suoi grandi successi e con uno spettacolo dedicato alla grande cantante argentina Mercedes Sosa dove ripercorre la carriera de “la Negra” cantando le sue più belle canzoni. Nella stessa sera La Nuova Pippolese con il suo folk fiorentino, seguita dal dj set di Coqo djette in chiusura. Venerdì 28 luglio Dj Rachael, direttamente dall’Uganda la prima dj donna africana selezionata all’expo mondiale della world music (WOMEX) e fondatrice di “Femme Electronic”, rete di artiste donne per la musica elettronica nell’est Africa. Secondo nome del venerdì è Giancane: cantautore romano che nel 2015 è uscito con il suo primo disco solista. Infine, domenica 30 luglio, tornano con il loro “punk da balera” gli ExtraLiscio, per una serata in cui balleranno insieme giovani e meno giovani. Un gran finale tutto al femminile con il trio di djs composto da La Ponto, Mimmy e IMDavis. Dal 27 al 30 luglio la fiorentinità come non l’avete mai vista. Ingresso libero.

 

FLORENCE FOLKS FESTIVAL
DAL 27 AL 30 LUGLIO 2017
Balera del Varlungo
www.florencefolksfestival.it