di Maria Giovanna Bloise

Il 27 e 28 gennaio segna l’edizione 2024 del Carnevale di Firenze, con il coinvolgente tema “Regine a Palazzo – Il Potere della gioia”. Questa celebrazione, arricchita dalla collaborazione con le città di Venezia e Viareggio, si propone di far riscoprire la storia e l’identità culturale di Firenze attraverso l’evocazione di antiche tradizioni.

L’associazione “Il Carnevale di Firenze” ha, infatti, consolidato accordi con Venezia e la rinomata stilista Antonia Sautter, autrice del celebre ‘Ballo del Doge’, nonché con la Fondazione del Carnevale di Viareggio.

Il programma

La due giorni inizia con il suggestivo Gran Galà a Palazzo Vecchio il 27 gennaio, offrendo un’esperienza unica e contribuendo a scopi benefici. I proventi saranno devoluti a sostegno del progetto “Villa Lorenzi” e della “You Foundation – Education for Children in Need”.

Il 28 gennaio, una sontuosa sfilata di gruppi provenienti da tutta Italia, aperta al pubblico e gratuita, attraverserà il centro storico da Santa Maria Novella a piazza della Signoria. Il concorso, suddiviso in categorie come “Mascheramento singolo”, “Mascheramento di coppia”, “Mascheramento di gruppo” e “Juniores”, vedrà i vincitori decretati da un Giurì sull’Arengario di Palazzo Vecchio, in un clima di musica e divertimento popolare.

L’evento, con la sfilata-show ideata da Antonia Sautter, dedicherà spazio alla storia delle donne che hanno contribuito a rendere grande Firenze, evidenziando il ruolo delle donne nell’ispirare le generazioni future a occupare il palcoscenico della vita pubblica. Inoltre, rappresenterà un’arte tutta al femminile, fatta di gioia e leggerezza, dedicata alle regine dell’immaginario.

Da non perdere anche, martedì 13 febbraio alle ore 10, l’evento “I Colori delle Emozioni” presso il Viale dei Bambini a Firenze, organizzato dal Comitato Montagnola Gramsci per celebrare il Carnevale 2024.

Il Carnevale di Firenze si presenta come un mezzo per riconnettersi con la storia, promuovere la creatività e la preservazione del patrimonio culturale e coinvolgere la comunità, confermandosi un evento che va oltre il semplice divertimento festoso.

 

Info

Dove: Centro Storico di Firenze
Quando: dal 27/01/2024 al 28701/2024
Per maggiori info:
https://aiwaonlus.org/carnevale-di-firenze/
https://www.carnevaledifirenze.com/it/