SonicSomaticDal 5 all’8 ottobre, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017, torna a Firenze Sonic Somatic, il festival dedicato alle arti visive e alla produzione musicale contemporanea che esplora il mondo dei suoni attraverso il corpo. Artisti italiani ed internazionali coinvolgeranno il pubblico con performance, workshop e percorsi sonori. Il tratto distintivo di questa terza edizione è la sede unica del festival, sarà l’area di San Donato a Novoli, una zona periferica della città che negli ultimi anni è stata oggetto di grandi trasformazioni urbanistiche e sociali. “Sonic Somatic” plasma la propria identità sulla location creando una quattro giorni di eventi site specific. Il festival, infatti, non disturberà le attività quotidiane del centro commerciale o degli abitanti del quartiere; al contrario, le iniziative si fonderanno al movimento consueto sviluppando una nuova routine quotidiana. In particolare, i partecipanti esploreranno la dimensione sonora attraverso il proprio corpo: dalle passeggiate elettromagnetiche alle sedute di fitness, alle esperienze mangerecce. Giovedì 5 ottobre la pioniera della sound art Christina Kubish aprirà l’edizione 2017 con le sue Electrical Walks, passeggiate sonore che, grazie alle speciali cuffie progettate dall’artista, rivelano la presenza delle onde elettromagnetiche emesse dai device che ci circondano. Lo studio dei campi elettromagnetici è al centro anche dell’opera Desert Bloom, un’installazione video realizzata in collaborazione con il duo di artisti austriaci Peter Kutin e Florian Kinlinger.

sonic somatic 2Il giorno successivo avrà inizio la performance T.REX del collettivo di artiste e coreografe Strasse, che proporrà un allenamento fitness di gruppo animata da musica remixata dal vivo rivolto sia agli utenti della palestra che al pubblico del centro commerciale. L’evento pensato per i buongustai è A Textural Journey, un’installazione degustativa firmata dai due designer svedesi Josefin Vargö e Ayhan Aydin: unendo l’esperienza del cibo al suono, l’opera pone l’attenzione sull’elemento sonoro e sulla sua relazione con l’esperienza del mangiare.

 

Questi sono solo alcuni degli incredibili appuntamenti che il “Sonic Somatic” offre al pubblico per una nuova esperienza dello spazio urbano; venite a scoprire i paesaggi sonori nascosti nella nostra città.

INFO: Sonic Somatic