di Fabio Ciancone

Uno spirito guida, nella definizione tradizionale del termine, è una figura terrena, ora morta o trasfigurata, che fa da punto di riferimento e ispirazione per la persona a cui è associata. Può assumere diverse forme, aver vissuto in epoche vicine o molto distanti dalla nostra. Una chitarra elettrica e una acustica, una tastiera, suoni preparati e le voci di Cristina Donà e Saverio Lanza daranno corpo e faranno riaffiorare gli “Spiriti Guida” dei due artisti durante il concerto che si terrà il 10 novembre alle 21.00 al Teatro di Fiesole al costo di 10€, una produzione curata da Toscana Produzione Musica in collaborazione con Ponderosa.

Si tratta della “data zero” di un tour che coinvolgerà successivamente molte città, tra cui Cassola, Arezzo, Milano, Saluzzo (il calendario è in aggiornamento). Il concerto, dicono i due musicisti, mira a tracciare le loro “geografie sonore”, intese tanto in senso spaziale – il programma va dal cantautorato italiano di Battisti, Battiato e De Gregori, al pop europeo di Bjork, fino al rock americano di Bruce Springsteen – quanto temporale, in una scaletta che tiene insieme un’aria di Monteverdi eseguita in chiave moderna e il pop-rock di Sinead O’ Connor.

La scaletta e le scelte artistiche

La scaletta nasce nei locali, nei luoghi che prediligono l’esecuzione della forma-cover, spiegano Lanza e Donà. Tuttavia, specificano i due, cover non è semplice imitazione, ma re-interpretazione: alla base delle scelte stilistiche e di arrangiamento c’è il tentativo di far emergere per prima cosa la loro identità artistica, nella consapevolezza che fare musica non è solo elaborazione personale, ma sistemare un insieme di punti di riferimento. Emerge dunque il tentativo di tenere insieme, con coerenza musicale, un repertorio molto eterogeneo, repertorio su cui Lanza e Donà hanno dovuto lavorare per sottrazione, costretti a togliere pezzi alla loro costellazione artistica estremamente vasta. I gusti e i riferimenti dei due si sono ibridati, a volte scontrati, poi fusi in un equilibrio e una coerenza non semplice da raggiungere. La scaletta varierà nelle diverse date che compongono il tour, si costruirà di spettacolo in spettacolo, si evolverà con l’evolversi dello show.

foto: Carol Alabrese

Il canone non è solo musicale

Non solo musica a completare la costellazione degli Spiriti Guida: la formazione di Lanza e Donà è un ibrido di linguaggi differenti, che sono anche linguaggi poetici, letterari o semplicemente pezzi di memoria e di vita vissuta. Come intervengono queste componenti a contaminare la musica? Negli intermezzi parlati, nei brevi racconti e aneddoti tra un pezzo e un altro, nella resa poetica parlata e non musicale dei testi di alcune canzoni o solo, in maniera più semplice, nella consapevolezza artistica dei due esecutori, convinti che dalla scaletta emergerà questo “altro” invisibile della loro musica.

Tracciare connessioni e distanze

Gli “spiriti guida”, gli artisti che hanno maggiormente influenzato la carriera e la scrittura di Donà e Lanza, si alternano ai brani della stessa Cristina Donà, spesso scritti a quattro mani con Lanza, in un dialogo che fa emergere le radici della scrittura dei due artisti e dà senso e profondità ai loro pezzi. In un contesto di fruizione in cui tutta la musica streammata sembra contemporanea, dice Lanza, il loro tentativo è quello di restituire al pubblico anche la distanza tra i tempi e i modi musicali dei diversi artisti che faranno rivivere, permettendo al pubblico di riconoscere genealogie ulteriori all’interno dei brani. Le radici della musica di Cristina Donà sono soprattutto le voci femminili più interessanti del panorama europeo contemporaneo, da Sinead O’ Connor a Bianca Da Ponte. Il pubblico assisterà al tentativo di far emergere le linee più importanti dei musicisti che Lanza e Donà porteranno sulla scena, con arrangiamenti “unplagged”, senza eccessive sovrastrutture e allo stesso tempo con molti colori e atmosfere differenti. Il 10 novembre al teatro di Fiesole rivivranno gli spiriti guida di buona parte della musica contemporanea.

 

SPIRITI GUIDA
Cristina Donà & Saverio Lanza in concerto

venerdì 10 novembre 2023, ore 21.00
Teatro di Fiesole (Firenze)
ingresso 10€

Info e biglietti: https://www.ticketone.it/event/cristina-dona-e-saverio-lanza-teatro-di-fiesole-17799294/  

 

foto di copertina: Carol Alabrese