Oltre ai Baustelle, “i cimiteri non danno pensieri” neppure a Claudia Vannucci aka ViaggiVerdeAcido, blogger e guida turistica, oltreché scrittrice livornese di nascita e fiorentina d’adozione.

Una passione, quella per le città dei morti, che non ha legami con motivazioni religiose o fantasy o dark, ma semmai per l’architettura e le storie di chi in quelle “città” è “residente”: «Quando mio nonno mi ha letto da piccola l’Antologia di Spoon River mi ha trasmesso l”interesse per le storie che le lapidi raccontano».

La sua ultima fatica letteraria autoedita si intitola Cemetery Safari Italia e come si deduce facilmente dal titolo stringe l’obiettivo sui cimiteri nostrani rispetto al precedente Cemetery Safari. E Cemetery Safari Italia, non trascura, anzi, per certi aspetti connota, i cimiteri toscani “che prendono in larga parte esempio dalla monumentalità del Camposanto di Pisa”.

Quelli presi in esame sono 6 di cui 3 a Firenze. Le Porte Sante, quello degli Inglesi e uno fuori dai consueti circuiti turistici ma altrettanto suggestivo: il Cimitero Monumentale della Misericordia di Antella, secondo Vannucci «un museo a cielo aperto letteralmente traboccante di opere del maestro del Liberty italiano Galileo Chini e della sua famiglia di artisti, una delle più originali, innovative e creative che Firenze abbia visto dai tempi dei Della Robbia». Fuori dal capoluogo ma sempre in regione il safari prosegue con i Cimiteri di Marcognano e Turigliano a Carrara che celebrano al meglio il materiale nobile di cui è capitale internazionale, quello degli Inglesi di Bagni di Lucca, speculare dell’omonimo fiorentino (in scala) e infine quelli acattolici di Livorno, città che nel corso dei secoli è stata invece esempio di multiconfessionalità, dando spazio a tutti, anche dopo la morte. Ironia della sorte (triste o macabra), molti dei cimiteri acattolici sono oggi in avanzato stato di degrado o abbandono e quasi totalmente chiusi al pubblico. I

l volume (raccomandato) è facilmente reperibile su Amazon e tutte le informazioni sono sul sito www.viaggiverdeacido.com

 

In copertina: 2023-05-2019 – Cimitero Monumentale della Misericordia di Antella – Credit La Spepera