Dallo scorso 15 settembre ha preso vita un progetto sostenuto da lettori e librerie, BookRave.

L’iniziativa prevede un percorso trimestrale tematico e vede protagoniste ben otto case editrici: effequ, Iperborea, minimum fax, NN Editore, nottetempo, Quinto Quarto, il Saggiatore e Sur.

Come funziona? Le librerie aderenti hanno ricevuto dalle case editrici un titolo legato al tema del trimestre. Il primo, in voga dal 15 settembre al 15 dicembre, è CORPI.

I titoli scelti sono stati i seguenti: Sangue cattivoAnatomia di una punizione, di Beatrice Galluzzi (effequ), La valle dei fiori, di Niviaq Korneliussen (Iperborea), All the love I can get, di Tommi Parrish (minimum fax), Affamata, di Melissa Broder (NN Editore), Chiedi se vive o se muore, di Gaia Giovagnoli (nottetempo), L’Arte del Drag, di Jake Hall, Sofie Birkin, Helen Li, Jasjyot Singh Hans (Quinto Quarto), Corpi dipinti – L’umanità in 21 tatuaggi, di Matt Lodder (il Saggiatore) e Umani ibridi. Come la tecnologia cambia il nostro corpo, di Harry Parker (Sur).

A Firenze sono state tre le librerie che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa: L’Ornitorinco, Malaparte e Alice. Ognuna di queste ha intrapreso il percorso in modalità differenti. L’Ornitorinco ha stabilito una data (il 4 dicembre, qui l’evento) durante il quale le persone che hanno scelto di leggere uno o più titoli tra i consigliati si ritroveranno e avranno modo di discuterne insieme. Oltretutto, a novembre, è avvenuto un incontro con Gaia Giovagnoli e il suo Chiedi se vive o se muore.

Malaparte, invece, ha optato per coinvolgere, oltre ai clienti, gli stessi partecipanti al gruppo di lettura Club Mala. Con questi ha deciso di dedicare un appuntamento del club interamente all’iniziativa; ognuno ha scelto uno o più titoli da leggere tra novembre e dicembre, così da discuterne insieme durante l’ultimo appuntamento prima delle vacanze natalizie.

Alice, infine, ha definito un book club specificamente per l’occasione, con al centro la lettura di Affamata, di Melissa Broder, sia in versione italiana che inglese. Per coinvolgere anche i bambini, invece, ha optato per un appuntamento in compagnia di Ava Hangar insieme a L’Arte del Drag, di Jake Hall, Sofie Birkin, Helen Li, Jasjyot Singh Hans.