Tre giornate gratuite con oltre 40 eventi e decine di ospiti per appassionati e famiglie, Totaalvoetbal è il festival dedicato al calcio e ai suoi miti che si terrà all’Ultravox Firenze da venerdì 8 a domenica 10 settembre proponendo una programmazione variegata tra tornei, incontri, proiezioni a tema, presentazioni di libri e riviste e tanto altro.

Totaalvoetbal, il calcio tra gioco e divulgazione

Il Totaalvoetbal – detto anche “calcio totale” – è l’espressione utilizzata per indicare uno schema di gioco nel quale nessuno giocatore è ancorato al proprio ruolo ma è anche il nome del festival che si propone di approfondire il mondo del calcio a tutto tondo, raccontandone esperienze, tornei, partite, film, vite da ultras e tante altre storie. Saranno infatti sette le aree tematiche che scenderanno in campo – Cinema, Didattica, Subbuteo, Palco, Freestyle, Fair Play e Campi – attraverso una serie di eventi ludici e divulgativi che vedranno come ospiti gli stessi protagonisti delle tematiche affrontate, tra cui giocatori, scrittori, giornalisti. Il festival – organizzato da Ultravox Firenze e associazione Anfiteatro 2010 – vede inoltre la partecipazione di Italiana Giuoco Calcio, il Museo del Calcio di Coverciano, Uisp, Play League Sport, Ergonauth e gode del patrocinio dal Comune di Firenze in quanto parte del palinsesto dell’Estate Fiorentina 2023.

Il programma di Totaalvoetbal 2023

Venerdì 8 settembre, sul palco principale, sono previsti gli interventi di Alberto Trombi con Gemme azzurre. Speech sui cimeli del Museo del Calcio di Coverciano, di Fabio Giorgetti sul tema de Il futuro del calcio Dilettanti e di Enzo Bucchioni per la presentazione del libro Luciano Spalletti, il vincente (Edizione TEA). I talk sono accompagnati da tante altre attività: dalle 17, l’area Fair play lovers offre la possibilità di cimentarsi con il calcio tennis, il foot-golf, tedesca e tanto altro; l’area didattica invece propone una dialogo con Gianluca Lombardi d’Aquino su etica e sport; nella zona campo, il torneo gratuito organizzato da Play League Sport; e per finire, alle ore 21, la proiezione del documentario di Sandro Ciotti Il profeta del gol dedicato a Johan Cruijff.
Anche sabato 9 settembre il programma propone un ampio ventaglio di attività e di tematiche. Si parla di diritto allo sport con il circolo Arci Le Fornaci Pistoia, di calcio ed editoria con Daniele Manusia della rivista L’ultimo Uomo, di tifo organizzato, sottoculture e azionariato con il il gruppo ultras gli Ultimi Rimasti del Centro Storico Lebowski; centrale anche il tema dell’alimentazione nel mondo sportivo, la tenda dedicata al Subbuteo, la presentazione del Progetto rete! Refugees team e infine, la proiezione alle ore 21 della partita Macedonia del Nord – Italia.
Domenica 10 il festival del calcio Totaalvoetbal si chiude con un’ultima giornata di prestazioni di libri, cronache di spogliatoio, talk e il concerto di Materazi Future Club (ore 21). Per tutta la giornata, come nei giorni precedenti, saranno attive la zona cinema, le aree sportive e i tornei ma una novità della domenica è il workshop di design calcistico fiorentino con Giulia Ursenna Dorati e Cosimo Lorenzo Pacini, rispettivamente di Ergonauth e Zetafonts.

 

Informazioni utili

Totaalvoetbal si tiene all’Ultravox Firenze, presso l’Anfiteatro delle Cascine, dove sarà aperta per tutta la durata del festival l’apposita area ristoro. L’ingresso è gratuito e gli eventi avranno luogo venerdì 8 in orario 16-23, sabato 9 e domenica 10 settembre in orario 10-23. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.totaalvoetbal.it oppure la pagina IG.