Dal 5 all’8 ottobre, la città di Firenze si trasformerà in un palcoscenico per la cultura cinematografica cinese, ospitando la terza edizione del FánHuā Chinese Film Festival. Questo evento unico, in programma al cinema La Compagnia e in diversi altri luoghi della città, celebra l’eclettica cinematografia cinese contemporanea attraverso una selezione di 15 titoli.

L’apertura del festival il 5 ottobre, accompagnata dalla proiezione in anteprima italiana del film “Art College 1994” di Liu Jian, uno dei maestri dell’animazione cinese contemporanea. Il festival dedicherà una retrospettiva a Liu Jian, rendendo omaggio al suo contributo unico al mondo dell’animazione (il film racconta la vita di studenti di belle arti nella Cina degli anni ’90, un viaggio nell’amicizia, nell’amore e nelle aspirazioni artistiche).

La serata di chiusura, prevista per l’8 ottobre, presenta un omaggio al maestro Xie Fei con la proiezione di “Le donne del lago delle anime profumate”, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1993. Mai distribuito in Italia, sarà presentato in una versione digitalizzata 4K restaurata. Il film narra la storia di una donna che acquista una giovane moglie per suo figlio, un toccante dramma ambientato in un villaggio affacciato su un lago.

Il FánHuā Chinese Film Festival offre anche un’ampia gamma di attività collaterali per immergersi nella cultura cinese. L’evento abbraccia il tema della “Legami di famiglia” il domenica 8 ottobre, con la proiezione di “The Cord of Life”, un toccante racconto ambientato nelle steppe mongole, e “The Shadowless Tower”, un coinvolgente dramma ambientato a Beidaihe.

  • Gianni Zhang, presidente dell’associazione FánHuā e di Zhong Art International, afferma: “La terza edizione del FanHua Chinese Film Festival è dedicata al dialogo tra le culture, per una città e una società aperta, disposta al dialogo, davvero interculturale. (…) Vi aspettiamo in sala!”
  • Per Paolo Bertolin, direttore artistico del festival “La terza edizione del FanHua Chinese Film Festival prosegue e sviluppa un progetto di iniziativa cinematografica volta ad aprire una finestra su una cultura e un paese di grande rilevanza, ma che non conosciamo abbastanza.”
  • Alessia Bettini, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Firenze, afferma: “Non solo un festival, ma un ponte culturale tra Italia e Cina attraverso la visione creativa del cinema.”

Il festival è suddiviso in quattro giornate tematiche:

Venerdì 6 ottobre – “Primi passi”

  • Alle 15, proiezione di sei cortometraggi internazionali premiati.
  • Alle 18, proiezione di “Piercing I” (2010) di Liu Jian.
  • Segue la proiezione del film d’esordio di Cao Jinling, “Anima”, che affronta tematiche ambientali.

Sabato 7 ottobre – “Tra passato e presente”

  • Alle 15, proiezione in anteprima italiana di “Chang’an”, un film d’animazione sulla storia della dinastia Tang.
  • Alle 18, “Have a Nice Day” di Liu Jian, un affascinante thriller ambientato a Nanchino.
  • Alle 21, “A Woman” di Wang Chao, un dramma che racconta la vita di una donna in una piccola città industriale.

Domenica 8 ottobre – “Legami di famiglia”

  • Alle 15, proiezione di “The Cord of Life” di Qiao Sixue, un toccante racconto sullo sfondo delle steppe mongole.
  • Alle 18, “The Shadowless Tower” di Zhang Lü, un film ambientato a Beidaihe.
  • Alle 21, omaggio a Xie Fei con “Le donne del lago delle anime profumate”.

L’evento offre anche una serie di attività collaterali, tra cui la celebrazione della cultura cinese con l’Istituto Confucio di Firenze, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e una collaborazione speciale con il Gruppo Cibrèo e Teatro del Sale.