Dal 18 agosto al 10 settembre si terranno 15 giornate di spettacoli teatrali in 5 differenti paesi della provincia di Firenze: Barberino-Tavarnelle, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci e Sesto Fiorentino. Il progetto, a cura della Fondazione Accademia dei Perseveranti, è stato realizzato in occasione della quarta edizione di Sussulti Metropolitani, festival con lo scopo di diffondere l’amore per il teatro attraverso spettacoli di qualità e soprattutto gratuiti.

Il programma

A Barberino-Tavernelle

La prima tappa del festival sarà a Barberino-Tavernelle presso la Fattoria Pasolini dall’Onda Borghese. Venerdì 18 agosto alle 21:15 si terrà il primo spettacolo, “Controcorrente. Gian Maria Volontè e il racconto di un paese imperfetto”, la storia di un’icona del cinema italiano raccontata nel contesto degli anni di piombo. A seguire, sabato 19 alle 21:15, “Il Movimento del Nulla”, satira politica inscenata da Gene Gnocchi.

A Sesto Fiorentino

La seconda tappa del festival sarà Sesto Fiorentino, presso il Parco di Quinto Basso dal 25 al 28 agosto. Aprirà venerdì 25 agosto ore 21:15 lo spettacolo teatrale Apologia dell’avventura”, una riflessione filosofica sull’essere umano di Manfredi Rutelli e Pietro del Soldà. Sabato 26 agosto alle 21:15 sarà il momento del geniale cabaret “Fortunati! Il tempo è una festa” di Andrea Bruni. Domenica 27 sempre alle 21:15 “La strada dritta”, con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli: storia di una delle più grandi imprese del dopoguerra italiano, la costruzione dell’Autostrada del Sole. Chiuderà lunedì 28 alle 21:15 “Diario di un impermeabile” di Paolo Mingone, il racconto intergenerazionale del regista e di suo nonno.

Si terranno inoltre eventi per i più piccoli, dai giochi teatrali di “Palco libera tutti”, a cura di Associazione ZERA (26/8, 18:00), al workshop “Storie di carta”, avvincente racconto tra parole e origami con Emanuel Baldi, Valentina Cappelletti e Cristina Pelissero (27/8, 18:00), fino al laboratorio teatrale in inglese “Let’s play” con Valentina Cappelletti e Cristina Pellissero (28/8, 18:00).

A Calenzano

Terzo stop Calenzano, in piazza Vittorio Veneto, il 30 e 31 agosto. Aprirà le due serate la commedia “Trovatene uno bravo”, diretto da Andrea Bruno Savelli, Fabio Canino e Andrea Muzzi, per chiudere Gene Gnocchi e il suo “Il movimento del nulla”.

A Scandicci

Quarta tappa Scandicci, nel parco di Poggio Valicaia dal 31 agosto al 2 settembre. Aprirà la passeggiata-spettacolo “Tre Passi”: da Piazza della Resistenza al Parco, sette chilometri per riappropriarsi e riscoprire i luoghi e la memoria di Scandicci. Venerdì 1 alle 19:00 “Maledette canzoni d’amore”, un recital musicale tra Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Bob Marley, Elvis Presley e John Lennon, un simbolico racconto di parallelismi e coincidenze. Venerdì 2 settembre alle 19:00 “L’uomo che piantava gli alberi”: la storia di un pastore che, con impegno costante, ha riforestato da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi nella prima metà del XX secolo. 

Non mancano iniziative per i più giovani, dallo spettacolo “La marcia degli alberi”, dove una botanica-attrice condurrà gli spettatori in un ideale percorso di domande e risposte sulla natura (31/08, 16:00), ad “Animali parlanti e dove trovarli”, letture animate e laboratorio di origami con Emanuel Baldi, Valentina Cappelletti e Cristina Pelissero (1/9, 16:00).

A Campi Bisenzio

Chiuderà il festival la tappa a Campi Bisenzio, al parco Masaccio dal 7 al 10 settembre. Giovedì 7 alle 21:00 si aprirà con “La verità vi prego sull’amore” di Stefano Massini, per proseguire sabato 9 alle 21:00 con “Princesa” di Fabrizio Coniglio con Vladimir Luxuria. Chiude domenica 10 sempre alle 21:15 “La strada dritta”, con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli.

Per i giovani “Let’s play”, la riproposizione del workshop di teatro in lingua inglese di Sesto Fiorentino (7/9, 18:00), “Ravanellina. Una storia di verdura e libertà”, riscrittura originale della fiaba di Raperonzolo di Eleonora Angioletti e Giorgio Castagna (8/9, 21:15), “Lettori attori” con Emanuel Baldi, Valentina Cappelletti e Cristina Pelissero (9/9, 18:00) e infine Pazza Italia”, un viaggio geograficamente fantastico tra nomi bizzarri e storie straordinarie nel paese più bello del mondo (10/9, 18:00).

Per informazioni

www.teatrodante.it

[email protected]

L’ingresso è gratuito