L’estate 2023 di Firenze si arricchisce di un nuovo spazio urbano capace di unire cultura, agricoltura e offerta gastronomica: presso OVA (Orto Verde Animali) a pochi passi da Porta Romana, ingresso da via Poccetti 1, nasce infatti Easy Living in Fattoria.

Già conosciuta in città come fattoria didattica e luogo di relax per grandi e piccoli, OVA evolve grazie alla programmazione culturale di Easy Living, gruppo che per anni ha animato la Terrazza Marasco, su Lungarno Cellini, oggi interessata da importanti lavori.

Il programma estivo

In questi giorni di fine giugno prenderà il via il programma culturale estivo portato avanti grazie a delle collaborazioni con importanti realtà culturali del territorio. La proposta spazierà tra cinema, danza, libri, attività per famiglie e bambini con gli animali della fattoria, progetti artistici e benessere.

I giorni della settimana saranno scanditi da dei temi ricorrenti: il giovedì e il venerdì saranno dedicati alla musica, mentre il mercoledì sarà appannaggio della danza contemporanea. Altri appuntamenti comprenderanno numerose serate dedicate al cinema grazie alla rassegna cinematografica curata dall’associazione Anémic; la Nottola di Minerva sarà invece il partner letterario della stagione mentre tanti artisti come per esempio il Sedicente Morandi verranno ospitati dalla farm.

L’offerta gastronomica

Un altro aspetto fondamentale di Easy Living in Fattoria è rappresentato da un’offerta gastronomica sana e il più possibile aderente alla filosofia “from farm to table”: le verdure saranno raccolte direttamente nell’orto biologico e gli ingredienti che verranno utilizzati saranno principalmente toscani; le erbe botaniche coltivate in loco saranno invece usate per produrre autonomamente tisane e distillati da servire nell’area ristoro. A proposito delle bevande e del vino, non si troveranno etichette commerciali, ma solamente piccoli produttori locali. Sul menu tanto “green”, ma anche carne da allevamenti controllati, pizza cotta in un vero forno napoletano, frutta alla brace e cocktail bucolici.

Dalla fattoria, ciò che non verrà usato in cucina sarà messo a disposizione in un punto vendita agricolo: qui sarà possibile acquistare uova dalle galline ovaiole, ortaggi, erbe aromatiche.

 

Easy Living in Fattoria
Via Poccianti 1

Ogni giorno dalle 17 alle 24

https://www.instagram.com/ova_ortoverdeanimali/

https://www.facebook.com/easylivingfirenze