Una forte ondata di calore in arrivo sulla città. L’allerta meteo per la possibilità di piogge molto intense. Le informazioni utili sui cambiamenti alla circolazione a seguito di una grande manifestazione. Sono solo alcuni esempi delle informazioni di protezione civile e di pubblica utilità diffuse con il servizio telefonico “Firenze Alert”. Una chiamata vocale, che si riceve direttamente sul proprio telefono, mette in guardia su eventuali emergenze o dà indicazioni pratiche legate a eventi che impattano sulla collettività.

Si tratta di un servizio, gratuito, offerto dal Comune di Firenze a tutti i cittadini che si registrano sul sito www.firenzealert.it, compilando il modulo online. Basta inserire i propri dati: nome, cognome, cellulare, email e indirizzo, in modo da ricevere notizie personalizzate rispetto alla zona di interesse. L’utente riceverà poi un codice OTP sul proprio cellulare per confermare il numero telefonico.

Chi aderisce a Firenze Alert – nel caso di allerte o di eventi di rilievo – riceverà sul proprio telefono una telefonata dai numeri 0550317847 (per quanto riguarda le comunicazioni di Protezione Civile)  e 0550317423 (per le informazioni di servizio). È possibile cancellarsi in qualsiasi momento, chiamando il numero 0550317427.