Il “battesimo” del nuovo spazio è stato affidato alle opere dell’artista estone Katja Novitskova, un fuori mostra dell’esposizione in corso a Palazzo Strozzi: grandi riproduzioni bidimensionali di animali che resteranno visibili nell’ex fabbrica di sigari fino alle porte dell’estate. Gli eventi però continueranno nelle prossime settimane, portando vita nella “Factory” della Manifattura Tabacchi di Firenze, il quadrante appena inaugurato alle spalle della Torre dell’Orologio. Una piazza  circolare con tre edifici, uno al centro dedicato ad arte e atelier, gli altri due per uffici, negozi, punti ristoro e artigiani. Il nuovo distretto raccoglie così l’eredità dei primi fabbricati aperti nel 2018 dentro l’ex complesso industriale, che finora avevano ospitato makers e iniziative.

Ora il cuore pulsante dell’immensa cittadella si sposta nella Factory, con un calendario di appuntamenti. Qui nel weekend del 14-16 aprile arriva Vinokilo, la grande vendita al chilo di vestiti di seconda mano che tanto successo ha avuto in tutta Europa. E poi presentazioni di libri, oltre alle date del progetto d’avanguardia Lattexplus. Si parte con la “Night” del 30 aprile (line-up Tama Sumo & Lakuti & Samuele Pagliai, ingresso gratuito con registrazione), per poi passare alla serata CIAO.Discoteca Italiana del 5 maggio, un viaggio nella musica leggera tricolore curata dai dj di C.D.I. (biglietti su dice.fm), e per finire l’appuntamento del 20 maggio.

Sulla nuova piazza della Factory si affacciano al momento una ventina di attività: bistrot, caffetteria, ristoro giapponese, laboratorio di pasticceria, bottega bio, galleria d’arte, atelier di designer e artigiani, boutique di moda, barberia, negozio di tatuaggi e quello di bici, solo per citarne alcuni. In futuro la geografia di questo spazio si arricchirà di nuove realtà. A completare il panorama è il giardino pensile pubblico, nato sull’edificio B11, riservato alle esposizioni e agli eventi. Un tempo era l’officina della Manifattura, da qui il nome che il paesaggista Antonio Perazzi ha dato a questo bosco sospeso: “Officina Botanica”.

Katja Novitskova_Pattern of Activation, 2015_Foto Leonardo Morfini

Katja Novitskova: Pattern of Activation, 2015. Foto di Leonardo Morfini

Sotto, nella sala del B11 dedicata alle esposizioni temporanee, la mostra di Katja Novitskova, con 5 opere provenienti dalla collezione Sandretto Re Rebaudengo, resterà aperta a ingresso gratuito fino al prossimo 18 giugno, dal martedì alla domenica, dalle ore 14 alle 21 e giovedì fino alle 23. Proprio in occasione dell’apertura serale del giovedì sarà possibile essere “guidati” nella visita da mediatori culturali, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze.

Immagine di copertina: L’edificio B11 della Factory della Manifattura Tabacchi. Foto di Alessandro Fibbi