A Novoli, entro la fine del mese, nascerà una nuova realtà che abbiamo ritenuto interessante segnalare. Tiziana ed Irene, due giovani sorelle, entrambe libere professioniste (la prima dottore agronomo e la seconda giurista d’impresa e Blockchain specialist), apriranno un co-working per giovani freelance, di piccole dimensioni rispetto a realtà già presenti a Firenze. Ciò in cui vorrebbero differenziarsi è la possibilità di creare un aggancio tra vari professionisti riuniti, per far sì che eventualmente possano collaborare anche tra di loro, nonostante ognuno si occupi di ambiti differenti. Avendo trovato un fondo in vendita nelle loro zone, le due ragazze hanno deciso di approfittarne; le dimensioni, non ampie, permettono loro di realizzare l’idea avuta, tentando di creare assieme a coloro che si uniranno una rete composta da professionisti di varie tipologie.

L’esigenza di noi liberi professionisti la maggior parte delle volte” – spiega Tiziana – “è quella di una struttura, un ambiente capace di rafforzare il nostro lavoro. Ovviamente tanti giovani non hanno un budget tale da potersi permettere uno studio proprio, quindi unire le forze e creare uno spazio comune ci è sembrata una buona idea”.

Al giorno d’oggi è facile ritrovarsi a lavorare in team, anche tra liberi professionisti, per la stessa azienda, quindi perché non creare uno spazio comune dedicato a questo? Tiziana ed Irene hanno risposto al seguente interrogativo credendo nella complicità che può crearsi all’interno di una squadra, se variegata ed equilibrata. In struttura i singoli professionisti avranno a disposizione risorse digitali utili per lavorare al meglio e crearsi la propria immagine professionale; questo per potersi incentrare sul proprio lavoro, ma in modo che diventi anche risorsa per gli altri colleghi (pensando ad eventuali collaborazioni tra componenti del team).

Tiziana ed Irene hanno coinvolto già alcune persone in vista dell’inaugurazione, ma ci tengono a specificare che la loro squadra sarà pronta ad accogliere nuove leve, e non solo lavoratori a tempo pieno. Chi ad esempio si ritrova ad affiancare lo studio alla professione, potrà sfruttare uno spazio come il loro per fare entrambe le cose, avendo allo stesso tempo già contatto con il mondo del lavoro. Tra l’altro il fondo è provvisto di una sala meeting dove verrà fatta formazione; Tiziana ed Irene stanno instaurando collaborazioni con agenzie formative con le quali lavorano dove verranno fatti anche dei corsi di formazione, per creare una base di network da cui poi via via può svilupparsi tutto il resto.

Già dall’inaugurazione” – afferma Tiziana – vogliamo accogliere degli artisti nel nostro spazio, sfruttandolo per occasioni di showroom, e offrendo un diversivo che promuova l’iniziativa ma allo stesso tempo crei ulteriore network; un writer ad esempio dipingerà un murales su di una parete del fondo, a simboleggiare la freschezza del progetto affiancata dalla professionalità”.

Le pagine social inerenti all’iniziativa verranno create a breve, in concomitanza con l’inaugurazione, ma è presente un blog ideato dalle due sorelle già da tempo, per comprendere le preferenze di giovani lavoratori/lavoratrici come loro, e dedito alla pubblicazione di articoli tecnici; coloro che faranno parte del team potranno, in parallelo allo svolgersi della loro professione, contribuire ad arricchire di contenuti questo spazio di condivisione comune. Il blog si chiama SIS.PRO Firenze ed è continuamente aggiornato, il sito dell’iniziativa CODISPACE Srl (nome dato al co-working) è in costruzione, ma noi già ve lo segnaliamo.

Per Tiziana ed Irene è molto importante divulgare il proprio sapere, per renderlo fruibile ed accessibile agli altri, come allo stesso tempo avere la possibilità di crescere, umanamente e professionalmente, grazie alle conoscenze altrui. Da ciò nasce il loro nuovo progetto, e a noi non resta che augurare a entrambe buona fortuna!

Sito web: www.codispace.it (in costruzione, come le relative pagine social)
Blog SIS.PRO Firenze —> sito web: www.sisprofirenze.com
ig: @sis.profirenze
fb: @sis.profirenze

 

foto di copertina di Alessandro Martino