Per il secondo appuntamento della rassegna Disconnect <code>, curata da Musicus Concentus e Disconnect, venerdì 3 marzo arriva sul palco della stupenda Sala Vanni la catalana Marina Herlop, una cantante, compositrice e  pianista di formazione classica che ha già alle spalle tre album: Nanook del 2016, Babasha del 2018 e Pripyat, uscito nel 2022 su PAN Records di Bill Kouligas, artista ben noto ai frequentatori di Disconnect <code>.

Musicista meticolosa e perfezionista in questo disco si misura per la prima volta con l’elettronica, e il risultato è strabiliante. Pripyat, salutato dalla critica come uno dei più belli dello scorso anno, evoca il ricordo dell’omonima città fantasma ucraina, scenario dell’esplosione della centrale di Chernobyl nel 1986, poi ecosistema reclamato dalla natura. Un processo di rigenerazione ciclica, dovuto alla quasi totale assenza dell’uomo, che punta a sottolineare la capacità dell’ambiente di sapersi riequilibrare.

Un contatto con la natura che emerge anche nelle sonorità ancestrali di Pripyat, che con le sue acrobazie vocali conduce l’ascoltatore verso luoghi inaspettati, come per esempio il sud dell’India, grazie alle influenze della musica carnatica, uno stile musicale classico usato nell’India meridionale. In Pripyat una varietà di “semi sonori” sbocciano in un sontuoso giardino e conducono il pubblico verso una dimensione live in grado di incantare. Marina Herlop si è esibita con successo nei più prestigiosi palchi internazionali, tra cui il Primavera Sound, il Mutek e il Dekmantel e adesso è pronta a tornare anche in Italia.

Inizia il secondo cinquantennio di vita del Musicus Concentus, e comincia senza tradire quelli che sono gli elementi cardine della sua proposta: avanguardia, sperimentazione e ricerca.
Partito nel 1992 da un lavoro approfondito di ricerca e valorizzazione delle culture musicali di tutto il mondo, il Musicus Concentus continua a proporre artisti e progetti italiani e internazionali che in una sorta di economia “green” della musica cambiano, aggiornano e innovano l’esistente per arricchire il futuro, come dice l’eloquente claim “Tradizione in Movimento”, lo stesso da oltre 30 anni.

Prevendite online 13€ +dp su Boxol.it:
https://www.boxol.it/musicusconcentus/it/event/marina-herlop-sala-vanni-firenze/440403
Biglietto intero alla porta 20€ (se disponibili)

Per saperne di più: http://www.musicusconcentus.com/

 

foto: Anxo Casals