Logout Records è un nuovissimo negozio di dischi aperto in via San Gallo da due intrepidi eroi, Michele Alunni e Fabio Corcos, con l’aiuto architettonico del designer (e amico) Stefano Bonifazi.

Era inevitabile. Siamo entrambi addetti ai lavori da molti anni ed era un po’ il nostro sogno aprire un nostro spazio. Io faccio questo lavoro dal 2009 e Fabio fa il Disc Jockey e gestisce la sua etichetta discografica (Bosconi Records) da ancora prima” ci racconta Michele.

Una selezione musicale mirata e per niente scontata: “Per quanto riguarda il catalogo solitamente ci si deve orientare fra classici imprescindibili e dischi che si ritengono fighi anche se poco conosciuti. Le ristampe di mostri sacri dal prezzo inarrivabile vanno recuperati al volo così come edizioni deluxe contenenti reliquie di santi e brandelli di vestiti di scena”, continua Michele.

I gusti personali qui spaziano molto, si va dalla psichedelia al death metal, dal dub all’italo disco. Cerchiamo di dare spazio a tutte le etichette locali e alle piccole realtà del fai da te fiorentino, toscano e italiano. Diciamo comunque che abbiamo voluto dare un taglio più dance a questo negozio perché i tempi ci sembravano maturi per farlo, oggigiorno si balla anche sul kraut rock, sulla musica africana, sul surf, sulla cumbia e su tutto quello che un ascoltatore onnivoro, come sono gli ascoltatori nel 2023, si sente di ballare”.

Un sacco di LP, quindi, ma non solo: “Oltre al formato vinile teniamo anche CD e musicassette. Vendiamo merchandise di etichette e artisti, abbiamo una selezione di magliette e di borsine fatte a mano o stampate in serigrafia. Vendiamo poster, giradischi e accessori per giradischi. Il nostro sogno è quello di ampliare sempre più la sezione strumenti musicali e pedalini che è stata la vera e propria scommessa”.