Se il 2022 è terminato con un pieno di musica e generi e le maggiori venue di Firenze ricche di suoni e di vita, anche questo primo mese del nuovo anno non è da meno. Ancora lontana la stagione dei festival e delle rassegne, ma tra Viper, Tuscany Hall e Teatro Verdi non manca la possibilità di spaziare tra una diversità stilistica e di proposte sempre interessanti e stimolanti.

Partiamo proprio dal club di Via Pistoiese nel parlare di questo nostro mese musicale, il Viper Theatre, che dopo aver iniziato il 2023 con il Cartoon Trash Party e una ospite d’eccezione come Cristina D’Avena (5 gennaio), prosegue la propria programmazione con i Modena City Ramblers (6 gennaio) nel loro tour invernale iniziato novembre, con cui la band prosegue le celebrazioni di “Appunti Partigiani”. Il 13 gennaio sarà la volta del giovane cantautore romano Galeffi, pronto a condividere il suo meraviglioso viaggio musicale e interpretativo con il suo nuovo progetto “Belvedere”. Chiude il mese del club fiorentino, il 30 gennaio, il duo fresco vincitore di X-Factor, i Santi Francesci, composto da Alessandro De Santis  e  Mario Francese.

Il Teatro Verdi, dopo l’esordio con il concerto di Capodanno a cura dell’ORT, offrirà un programma di concerti interessante di cui segnaliamo: il 12 gennaio sempre l’Orchestra Regionale della Toscana sarà protagonista della serata con la direzione del violoncellista Mario Brunello; il 14 gennaio Elio che canterà e reciterà Enzo Iannacci con “Ci vuole orecchio”, non solo uno spettacolo canoro ma un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile.

Chiudiamo il nostro mese al Tuscany Hall: il 20 gennaio, un concerto atteso come quello della storica orchestra di Duke Ellington che torna per un attesissimo tour, perpetuando ottantotto anni di esibizioni in tutto il mondo sotto la guida di tre generazioni della famiglia Ellington. Il 24 gennaio, cambiando totalmente genere, i protagonisti assoluti saranno i Dream Theater, maestri del progressive metal con uno dei tre appuntamenti del Top Of The World Tour in Italia.

Il 28 gennaio Ornella Vanoni presenterà al pubblico fiorentino il suo nuovo progetto tutto al femminile “Le donne e la musica”, un ritorno, tanto atteso per l’artista che sceglie di raccontarsi, accompagnata da un quintetto di sole donne, eccellenze della musica e del jazz in particolar modo, per cui ha sempre avuto intuizione e un’attenzione speciale.

Crediti foto: Gabriele Lugli