Inauguriamo questa rubrica con una “rete radicata in tutto il Paese, composta da persone di età e generi differenti, con ruoli attivi nelle amministrazioni e nelle comunità”. Tocca a Noi nasce ad aprile 2021, in piena pandemia, in una delle tante giornate sempre uguali. Dopo anni spesi tra università, lavoro, tirocini e viaggi, questo momento di pausa dalla vita frenetica passato a riflettere e chiacchierare online ha portato un piccolo gruppo a ideare il tampon tax tour, un tour per mappare i territori che si sono mobilitati contro la tampon tax.

L’associazione nasce di conseguenza, come realtà che promuove e stimola un’azione legislativa su quei temi che tocca a noi sostenere in nome dell’equità tra generi e generazioni. L’obiettivo è quello di fare da ponte tra piazza e istituzioni. Incontri nelle piazze, assemblee, gruppi online, eventi in presenza: sono questi i momenti in cui possono interfacciarsi, proporre iniziative e portarle avanti, assieme. Si stanno, inoltre, costituendo dei veri e propri nuclei regionali. Chiunque può fare richiesta agli eventi, sui social o sul sito per entrare a far parte dell’associazione, come semplice sostenitore, perché crede nelle nostre proposte, o come attivista, perché vuole anche attivarsi nei territori portando avanti le iniziative.

I destinatari d’interesse sono coloro che vogliono sostenere un’equità tra generi e generazioni: amministratori e amministratrici, associazioni, realtà del territorio e cittadini. I portatori d’interesse sono i meno rappresentati. In particolare, uno degli scopi “collaterali” dell’associazione è fermare l’ “effetto panda”. Il panda è stato per lungo tempo una specie a rischio estinzione; un animale che, se non protetto, da solo non sarebbe sopravvissuto. L’effetto panda si verifica quando usiamo lo stesso approccio con delle categorie umane: creiamo misure ad hoc per donne e giovani come se dovessero essere salvati. Più che salvati, andrebbero integrati, permettendogli di partecipare e dando loro rappresentanza.