“In pochi conoscono la gioielleria contemporanea” mi dice Valentina, dall’interno di quello che è sia un atelier d’artista che una bottega artigiana e anche qualcosa in più e che si trova proprio di fianco alla sala di preghiera in Piazza dei Ciompi. Linfa Studio Gallery propone pezzi unici d’arte orafa, che qui però trovano (riprendendo proprio il nome dello studio) nuova linfa.

“I gioielli che produco riprendono la tradizione sartoriale femminile della mia famiglia”. E a prima vista quelle che potrebbero sembrare infatti eleganti trame di un tessuto, sono spesso il frutto dell’unione di materiali preziosi (soprattutto argento) stampati in 3d con l’innesto del lavoro manuale, fatto con attrezzi della tradizione. Attrezzi di cui lo studio di Valentina Caprini (veronese d’origine ma ormai santambrogina d’adozione) abbonda. Un lavoro, il suo, in cui prende forma proprio la passione e anche il gusto e la sensibilità di un’artista.

Proprio perché mi piacerebbe diffondere una coscienza sociale che riguarda il prezzo di un gioiello artigianale (sicuramente più alto di uno industriale), frutto di una lunga ricerca e lavorazione manuale, ho deciso di organizzare anche dei corsi di metallo di base aperti a tutti. In questo modo le persone provano in prima persona quanto lavoro c’è dietro ad un gioiello semplice e possono così con questa nuova conoscenza apprezzare il valore dei pezzi più elaborati”.

Ed è un’altra iniziativa importante, proprio nell’ottica che qui ci piace raccontare di più, cioè il saper unire il business alla storia e anche al contesto sociale del quartiere. Un quartiere che sembra vivere il suo momento d’oro: Valentina è infatti tra gli esercenti promotori di una piccola guida-mappa gratuita in cui sono indicate e descritte tutte le realtà che nel quartiere operano, come lei, per contribuire a innovare la tradizione artigianale e artistica degli antichi mestieri.

Linfa ospita anche mostre temporanee di artisti, sfruttando anche il bel resede sul retro.

IG: www.instagram.com/linfa_studiogallery/