Domenica 30 Ottobre, a Prato, un confronto con Valerio Magrelli organizzato dal comitato del Premio Prato Poesia. “Che cos’è la Poesia?” Si apre con questo interrogativo la conferenza che il poeta Valerio Magrelli terrà domenica 30 ottobre alle ore 17 nella sala delle conferenze della biblioteca Lazzerini di Prato.

In occasione della pubblicazione del bando della VI edizione del Premio Prato Poesia Nicola Fini, il comitato del Premio, in collaborazione con la biblioteca Lazzerini, ha voluto organizzare questo momento di scambio e confronto sull’ars poetica e, prendendo spunto proprio dal titolo di una pubblicazione di Magrelli, approfondire un dibattito che ha attraversato l’estetica di tutto il Novecento e che è oggi più che mai attuale. Sentendo il bisogno di dare un contributo alla risoluzione della crisi dei valori, alla possibilità di uscire dal dedalo della frammentazione culturale grazie al filo perenne della poesia, con questo evento dedicato alla poetica di Magrelli, il Premio Prato Poesia non si vuole limitare alla sola e pure importante valorizzazione dei poeti, ma si fa occasione di riflessione, dibattito e ricerca nel campo della cultura umanistica.

Il Premio Prato Poesia Nicola Fini, la cui V edizione si è conclusa poche settimana fa con la proclamazione della vincitrice Antiniska Pozzi, col testo “Un nome di strega”, onora la città di Prato, la cultura italiana, e tutti coloro che sono operatori di pace e attraverso il loro cuore, la loro arte, superando le insegne della morte. Proprio come Nicola Fini, medico pratese prematuramente scomparso, la cui segreta passione per la poesia è stata sostenuta strenuamente dopo la sua morte alla madre Giulia Vinditti Fini, eccellente insegnante di Lettere del Liceo annesso al Convitto Nazionale Cicognini di Prato.

Il Premio Prato Poesia, la cui giuria è ad oggi composta da Giovanni Nuti, medico, musicista e poeta, Simone Lisi, scrittore, Valeria Caliandro, musicista e cantautrice, Serena Magnini, insegnante di lettere e poetessa e Lamberto Scali, psicologo e psicoterapeuta, ha un fondo librario appositamente dedicato presso la biblioteca Lazzerini, contenente tutte le opere finaliste delle varie edizioni.

Valerio Magrelli (1957) è un poeta, scrittore, traduttore, critico letterario e accademico italiano. Esperto di letteratura francese, ha tradotto – fra i tanti autori – Paul Valéry e Roland Barthes, ha diretto varie collane di poesia per più editori italiani, ha contribuito ad arricchire le pagine culturali di numerosi quotidiani e riviste e le sue opere sono oggi tradotte in più di 5 lingue.

Fra i titoli più emblematici dell’Autore ricordiamo: “Ora serrata retinae” (Feltrinelli), “Nature e venature” (Mondadori), “Il sangue amaro“(Einaudi, collezione di poesia), “Il commissario Magrelli”, (Einaudi).

 

L’ingresso alla Sala delle Conferenze della Biblioteca Lazzerini è libero e sarà garantito fino ad esaurimento posti.