“PRONTI a ottenere i nostri diritti”, i manifesti realizzati da Guerrilla Spam, a cura di Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri, sono stati affissi sui muri di Firenze dal 21 settembre per sensibilizzare i cittadini sul tema dei diritti dei minori stranieri in Italia. 

Il progetto ha previsto l’affissione di circa 40 manifesti nel centro storico e la proiezione di “poster digitali” all’interno di sedi istituzionali, biblioteche, teatri e musei fiorentini, tra cui Museo Bardini, Museo del Novecento, Teatro della Pergola, Mandela Forum, Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Isolotto, Palazzo Vecchio. L’operazione è il risultato di un più lungo percorso di workshop realizzato nel mese di luglio 2022 da Guerrilla Spam con alcuni minori stranieri che ha portato alla realizzazione di un murale sulla facciata esterna della BibloteCaNova Isolotto.

manifesti guerrilla spam

“Pronto a ottenere i miei diritti” recitano i manifesti, dando voce ai minori stranieri italiani che vogliono rivendicare una parità di diritti con i loro coetanei italiani.

Il fine ultimo del progetto viene raccontato da Guerrilla Spam in questa dichiarazione: “Il 25 settembre si vota. Coloro che da tempo gridano “Prima IO” arrivano pronti a questo appuntamento. Pronti a “tutelare la casa degli italiani” pronti a ripetere ancora, e ancora, “stop sbarchi”. Con questa serie di manifesti vogliamo ribadire che anche altri cittadini arrivano pronti in questa data. Sono i minori stranieri che vivono in Italia, pronti ad essere considerati come gli altri e ad avere pari diritti. Hanno sogni identici a quelli dei loro coetanei italiani, ma non dispongono dei mezzi per realizzarli. Con questi manifesti scendiamo in strada con i volti dei minori stranieri italiani. Occupiamo lo spazio pubblico per loro, reclamando i diritti di cui noi già disponiamo.”