Giunto alla V edizione, il Premio Prato Poesia è un concorso rivolto agli Autori che hanno pubblicato una raccolta di poesia o poema, a tema libero e in lingua Italiana, entro gli ultimi 10 anni.

Il Premio, nato dalla volontà di Giulia Vinditti Fini, ha lo scopo di onorare la memoria del figlio Nicola Fini, medico e poeta, valorizzare la poesia edita e confermare il valore di Prato come città legata alla cultura letteraria.

La  giuria  sarà composta da Giovanni  Nuti,  medico,  musicista  e  poeta, Simone  Lisi,  scrittore, Valeria  Caliandro, musicista  e  cantautrice, Serena  Magnini,  insegnante  di  lettere  e  poetessa  e Lamberto  Scali,  psicologo  e psicoterapeuta.

Il primo classificato  riceverà un premio in denaro di € 600,00 e la targa d’onore con il giglio di San Domenico. Previsto anche il Premio speciale Giulia Vinditti, di € 400,00 e la targa d’onore. Un premio speciale sarà invece dedicato al valore della cultura classica e dell’insegnamento, come radici dell’evoluzione umana.

I nomi e le opere poetiche dei 10 autori finalisti selezionati dalla giuria sono:

Alfredo RienziSull’improvviso
Antonietta GnerreQuello che non so di me
Antiniska Pozzi Un nome di strega
Edoardo OlmiStagioni scalene
Eleonora RimoloProssimo e remoto
Franco CasadeiIl bianco delle vele
Gian Pietro GuerriniChe il mio salmo vada
Giulia FusoLe rimanenze
Luca CampanaFioriture invernali
Luca PizzolittoCrocevia dei cammini

Durante la premiazione l’attore Alessio Montagnani leggerà brani dalle opere premiate.

Sabato 24 settembre dalle ore 17, l’ingresso alla Sala delle Conferenze della Biblioteca Lazzerini è libero e sarà garantito fino ad esaurimento posti.

Informazioni: www.premiopratopoesia.org/  [email protected]