di Salvatore Cherchi

La stagione letteraria è iniziata lo scorso 25 febbraio, con la prima edizione di Testo [come si diventa un libro]. L’evento si è presentato già come ricorrenza annuale che ci abitueremo a vedere in città, ambendo a diventare punto di riferimento del settore, anche a livello nazionale. Ma per un festival che si aggiunge, un altro si perde.

Firenze RiVista, che dal 2015 dava luce a pubblicazioni e riviste indipendenti, quest’anno non si farà. Le nuove norme del bando dell’Estate Fiorentina, che contribuiva al bilancio della manifestazione, escludono le realtà che non hanno possibilità di anticipare le spese organizzative, bloccando così progetti culturali fondamentali. L’organizzazione dichiara: “la delusione per l’impossibilità di realizzare Firenze RiVista dopo il successo degli ultimi anni è stata molto forte; tuttavia, approfitteremo di questa pausa forzata per ristrutturare e rinnovare il festival in vista dell’edizione 2023”. Anno in cui, aggiungiamo, Firenze ambisce a diventare capitale italiana del libro.

Forte, per raggiungere questo obiettivo, di una capillare rete di librerie: oltre 70, che dall’1 al 10 luglio saranno coinvolte nell’iniziativa Le piazze dei libri, un salotto letterario diffuso tra piazza Strozzi, piazza della Repubblica, via dei Cerretani, piazza Santa Maria Novella e piazza del Carmine. Entrando nel vivo dell’estate, dal 9 al 12 giugno Villa Bardini ospita la 5° edizione de La Città dei lettori, festival che si è fatto itinerante e arriverà in 12 comuni toscani, col messaggio “Leggere ci unisce”, per una lettura che, nelle parole del direttore Ametrano: “crea comunità, elimina le distanze e rende partecipi”.

Segnaliamo, dal ricco calendario, le celebrazioni per i 10 anni di Edizioni Clichy, casa editrice nata a Firenze nel 2012, e il ricordo a Sergio Nelli, scrittore fiorentino venuto a mancare lo scorso marzo. Tra gli ospiti ci sarà la cinquina del Premio Strega – in dozzina due toscani quest’anno: Veronica Galletta e Marco Amerighi. Stando sui premi, il vincitore del premio Campiello sarà a Firenze il 9 settembre, ospite della rassegna Intemporanea, curata da Cinemareale.

E citiamo anche il Premio Gregor Von Rezzori, della Santa Maddalena Foundation. Dal 2010 (anno in cui ha preso sede a Firenze), apre la stagione letteraria estiva, sul finire di maggio, mese che gli amanti dei libri conoscono per il Salone del Libro di Torino, che quest’anno si è svolto anche a Firenze. Dal 18 al 24 maggio, le librerie Alice Storyteller e L’ornitorinco (col patrocinio del Salone), hanno ideato SalTo a Firenze, una rassegna che ha intercettato e portato in città autori che andavano o tornavano da Torino. Un consiglio: seguite le loro attività anche quest’estate.

Infine, uno degli eventi più attesi resta Cento di questi scrittori, a cura dell’associazione MusicPool – nota per gli eventi legati alla musica jazz. L’iniziativa celebra il centenario di Pasolini, Fenoglio, Bianciardi, Manganelli, La Capria e Meneghello, e coinvolgerà sia nomi illustri del panorama culturale nazionale, sia realtà locali: le compagnie Lombardi Tiezzi e Arca Azzurra; la biblioteca delle Oblate; il Gabinetto Vieusseux; la Fondazione Stensen. Oltre a questo, vi invitiamo a seguire le iniziative della Libreria Todo Modo a Manifattura Tabacchi; il Book Club di Scuola Fenysia al Murate Art District; i reading musicali de La Nottola di Minerva; e per gli amanti della poesia: Voci Lontane Voci Sorelle, la rassegna dell’associazione Laboratorio Nuova Buonarroti.

Crediti foto: Stefano Casati