Dal 21 al 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Firenze si tingerà di rosa con la prima edizione del festival L’Eredità delle Donne.

L’evento, con la direzione artistica di Serena Dandini, offrirà un mix di dibattiti, incontri e percorsi urbani che avranno al centro il contributo delle eccellenze femminili al progresso dell’umanità.

La notizia è che chiunque può vivere il festival da protagonista, per trasformare Firenze nella città delle donne. Il festival infatti fa rete con chiunque in città per creare uno spazio dalle mille voci dove presentare, discutere e immaginare la cultura al femminile.

Associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti, gruppi spontanei che abbiano idee e progetti in linea con le tematiche e i valori del festival sono invitati a farsi vivi: c’è tempo fino al 30 giugno!

Avete un’idea? Un progetto? Un evento che vorreste realizzare?Alla sua prima edizione L’Eredità delle Donne si apre al territorio con un programma OFF che coinvolge tutte le realtà culturali, creative e produttive della città, fino ai singoli cittadini che hanno attività e progetti da proporre, entrando così nel cartellone della manifestazione.

 

Perché partecipare

L’Eredità delle Donne è un patrimonio di tutti. La cultura che per secoli ha scarsamente riconosciuto il ruolo delle donne nel campo delle arti, delle scienze, dell’economia, va ribaltata. Basta farsi venire un’idea. Avete un ristorante? Pensate a un menù a tema. Avete un gruppo di lettura privato? Organizzate un reading in cortile. Avete appena aperto una palestra? Proponete uno sconto in nome dell’Eredità delle Donne per le donne che si iscrivono nei tre giorni del festival. Le possibilità non mancano per dare il proprio contributo e portare l’attenzione nazionale sulla Firenze delle donne. Ne vale la pena.

 

Come partecipare

Le proposte vanno inviate entro il 30 giugno epotranno essere presentate esclusivamente online, attraverso l’apposito form di partecipazione. Non sono previsti contributi economici, ma le attività approvate saranno inserite all’interno della comunicazione del Festival e saranno diffuse a livello nazionale attraverso i canali ufficiali (comunicazioni alla stampa, sito internet e social). Potranno inoltre utilizzare il logo del Festival e i materiali coordinati che saranno forniti in sede di approvazione. L’accesso a tutte le iniziative è gratuito.

 

L’Eredita’ delle Donne. Le nostre Giornate del Patrimonio
Firenze, dal 21 al 23 settembre 2018 

Info & iscrizioni: www.ereditadelledonne.eu
Contatti: ELASTICA ([email protected]), tel 051.221411

FACEBOOK – TWITTER –  INSTAGRAM