di Asia Neri

Dalla collaborazione tra Mulieris e Timeout Vibes nasce seXY period, una rassegna dedicata al tema del ciclo mestruale, e non solo. Da sabato 26 marzo a sabato 9 aprile, il The Student Hotel di Firenze ospita Period, la mostra fotografica delle 13 artiste locali e internazionali chiamate dalle curatrici del progetto, Sara Lorusso e Marcella Piccinni. L’esposizione collettiva viene accompagnata da un programma di talk e workshop che raccoglie le voci di alcune professioniste, artiste e creative del settore, nel tentativo di normalizzare il discorso sul ciclo mestruale, sul rapporto con il proprio corpo e con la sessualità.

foto: Giulia Bersani

XY come provocazione

Il titolo sottolinea due lettere, XY. I comuni segni utilizzati per determinare l’identità di genere divengono strumento di provocazione: la pertinenza del sangue mestruale è collettiva, esige una naturalizzazione per entrare a far parte della nostra quotidianità. ‘Sei nervosa? Hai le tue cose?’ rappresentano degli espedienti sociolinguistici utili a occultare un fenomeno fisiologico che, ancora oggi, riserva vergogna e disagio. Di fronte all’esigenza di rompere la dipendenza della nostra società dall’imperativo patriarcale, Mulieris e Timeout Vibes rispondono con una progettualità tra arte e divulgazione, nel tentativo di creare una coscienza collettiva radicalmente nuova.

foto: Kathy Smith

Gli eventi

Nei pomeriggi di sabato 26 marzo, domenica 27 marzo e sabato 9 aprile, seXY period ospita una serie di interventi, talk e workshop dedicati a tematiche quali sesso e disabilità, revange porn, masturbazione, sexting ed effetti della pandemia sulla sessualità. Ricercatrici, scrittrici, operatrici, terapiste sessuali e artiste presenteranno nuove occasioni di riflessione, al fine di aprire una finestra di visibilità su un argomento troppo spesso rimosso dal dibattito pubblico.

seXY Period
THE STUDENT HOTEL
da sabato 26 marzo a sabato 9 aprile
Viale Spartaco Lavagnini, 70 – 72 Firenze
Info: https://www.facebook.com/events/683485879419208/