di Aura Fico

Per stasera non prendete impegni! Alle 18:00, Florence Must Act presenterà “Binario Est”,il libro di Marco Carlone, al Conventino, caffè letterario.
 Un incontro che unisce esperienze lontane e vicine attraverso le parole.

Un libro tutto da vivere, proprio come un viaggio. Ed è proprio di un viaggio che parla il nuovo testo di Marco Carlone, video reporter e fotografo freelance da anni impegnato in pubblicazioni italiane e straniere sui temi dell’ambiente, piccole comunità e conflitti sociali. 

Binario Est trasporta il lettore sulle “strade di ferro”che percorrono le coste della Dalmazia fino ai Carpazi ucraini, collegando le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa Orientale. I treni giocano un ruolo chiave in questa zona geografica. Molti villaggi sono nati intorno alle stazioni, luoghi imparziali alla portata di tutti, dai viaggiatori agli abitanti del luogo.
Un lungo viaggio attraverso gli occhi dell’autore, dalla natura selvaggia alle periferie di cemento a bordo della “spina dorsale delle ferrovie balcaniche”, raccogliendo le esperienze di chi la vive ogni giorno

L’incontro di stasera, con la moderazione di Allegra Salvini e Giacomo Alberto Vieri, ha l’obiettivo di avvicinare i più curiosi a questo libro, vicino al movimento di Florence Must Act nei temi e negli intenti. 

Florence Must Act è il capitolo fiorentino del movimento Italy Must Act. L’iniziativa che invita i Comuni italiani ad identificarsi come solidali, impegnandosi ad accogliere rifugiati, richiedenti asilo e persone migranti.

Il movimento agisce sul territorio fiorentino collegando varie realtà locali e associazioni, sensibilizzando la società sul tema delle migrazioni e dell’integrazione. Florence Must Act cerca di creare una realtà sempre più compatta e solidale. 

Per maggiori informazioni sulle iniziative di Florence Must Act vi invitiamo a seguire la loro pagina Instagram: @florencemustact