Martedì 8 febbraio alle 21 il Cinema La Compagnia ospiterà il concerto di apertura della stagione de La Filharmonie, orchestra giovanile fiorentina che dal 2016 offre interessanti opportunità concertistiche a musicisti under 35 e a un pubblico interessato dalle contaminazioni tra i diversi generi. Il concerto apre la rassegna Prospettive, che terrà impegnata l’orchestra fino alla fine dell’estate e che ha lo scopo di intravedere nuovi percorsi musicali da proporre con la prossima stagione che partirà a settembre.

Il programma è di assoluto prestigio: parte dal classicismo della Sinfonia Haffner di Mozart, attraversa il ‘900 musicale con il Concerto per violino di Barber e giunge ai giorni nostri con l’esecuzione in prima italiana della Kongsgaard Variations di Anders Hillborg, uno dei più acclamati compositori della scena contemporanea internazionale. L’orchestra sarà diretta per l’occasione dal suo direttore musicale Nima Keshavarzi e avrà come ospite la giovane violinista solista Francesca Bonaita.

Siamo davvero onorati di presentare un’opera di Hillborg per la prima volta in Italia; – dice il M° Keshavarzi- ho conosciuto Anders Hillborg grazie al nostro Concorso Dante700 di cui era il Presidente della Giuria e gli ho subito chiesto una sua opera da presentare al pubblico fiorentino. Insieme alle sue variazioni ho pensato di dare spazio a un altro brano molto affascinante ma spesso trascurato dalle grandi orchestre quale il concerto per violino e orchestra di Samuel Barber con ospite un giovane e raffinato talento della scuola violinistica italiana, Francesca Bonaita.”

Il concerto è anche un modo per presentare al pubblico le intenzioni e gli ideali della Filharmonie, impegnata nel dare luce a grandi musicisti ancora poco noti in Italia, a dare spazio a giovani talenti, e a dialogare con altre arti e con le istituzioni attive sul territorio.

Biglietti e prevendite su www.cinemalacompagnia.it