Bentornate e bentornati! Questo mese vi porto a scoprire le pendici del monte Morello, un Anello semplice semplice, adatto a tutti e soprattutto perfetto per un pic nic.

Alla scoperta del piccolo borgo di Cercina sul versante est del Monte Morello

Anello di 6km, facile con 250D+ e 210D- nella versione lunga.

Siamo tra i confini di Firenze e Sesto Fiorentino. (Piccola nota: sul versante di Sesto Fiorentino ci sono molti ex conventi o Monasteri adesso venduti o in vendita, e a me risulta che ce ne sia sempre uno attivo con le suore, il monastero delle Clarisse. Quindi un versante conosciuto dall’antichità per la sua posizione.)

Ci sono 2 modi per raggiungere il luogo di partenza di questa camminata: imboccare la Bolognese e poi girare a sinistra a Pian di San Bartolo-Trespiano in centro, oppure prendere la strada per Careggi, continuare per Serpiolle, passando di fronte al circolo/bar molto famoso per le merende e la festa della gnoccata (https://www.smsserpiolle.it/attivita/festa-della-gnoccata/) e, passato il circolo, continuare sempre dritto, per una stradina stretta a cui bisogna prestare attenzione in alcuni punti, e salire fino alle chiesa di Sant’Andrea in Cercina, dove partiremo a camminare.

cercina trekking

Davanti alla Chiesa di Sant’ Andrea in Cercina, potrete vedere un cartello illustrativo del CAI con i vari percorsi. Dal cartello saliamo su dritti verso la fattoria sociale La Fonte di Cercina (https://www.lafontecercina.org/), un progetto molto bello da supportare. Hanno 2 sedi: una a Cercina e l’altra sulla discesa dal borgo di Morello verso Sesto Fiorentino.

Passata la fattoria sociale arriviamo di fronte a un bivio, dove possiamo voltare a sinistra o a destra. Io vi consiglio di andare a sinistra verso il Cippo dei caduti di Radio Cora, molto bello come tratto di sentiero scenografico, che vi darà l’occasione di ricordare i caduti della famosa ed importantissima radio Cora situata in Piazza d’Azeglio.

Una volta arrivati lì, potrete tornare indietro lungo il sentiero che avete fatto fino al bivio, e poi continuare nella direzione opposta a quella presa precedentemente, seguendo le indicazioni CAI sentieri 16 e 64. Oppure potrete tornare alla macchina lungo la via asfaltata dal Cippo di Radio Cora, (ci arrivate in 5 minuti).

Noi oggi continuiamo per il sentiero CAI 16 che ci porta fino al Castello di Castiglione, oggi abbandonato ma in ricostruzione. Un castello che ha subito molte vicissitudini e oggi sembra essere stato riscoperto piano piano, con il suo piccolo borgo esterno e la chiesetta chiusa. Una vera chicca per gli occhi e per l’anima.

Oliveti ovunque su queste colline, dolci e morbidi, che si inerpicano verso le vette del Monte Morello, raggiungendo nel caso di Poggio Casaccia quasi i 1.000 mt di altezza, quota non indifferente considerando che Firenze e Sesto sono quasi al livello del mare (solo 36 mt sopra)

Dal bivio lungo la strada principale del Castello andiamo verso il sentiero CAI 64 e scendiamo giù fino a trovare una panchina e un tavolo in pietra con una vista spettacolare su Firenze e la valle.

Il sentiero CAI 64 ci porta giù fino alla strada principale dove c’è un famoso ristorante, dove noi svolteremo a destra per tornare alla chiesa di Sant’Andrea in Cercina.

Portatevi un bel pranzo al sacco e poi via su e giù per le colline fiorentine a goderci i nostri spazi, nella nostra natura di prossimità.

Buona lettura e buona avventura.

Traccia GPS: https://www.komoot.com/tour/327631815

Guida: https://www.escursionismo.it/guide-profile/?q=12737