Oggi esploriamo un altro angolo bellissimo di Toscana, il Sud del Chianti Classico, tra castelli e vigneti, dove la storia si fonde con il laborioso lavoro dell’uomo che ha trasformato questo territorio, rendendolo un paradiso per la vite.
Il percorso è semplice e con poco dislivello, adatto anche a bambini, ovviamente meglio se abituati a camminare. Si tratta di 7 km di percorso ad anello con 300 metri di dislivello positivo e negativo, molto semplice al calpestio, insomma alla portata di tutti, grandi e piccini.

Il percorso da Gaiole in Chianti

L’avventura di questo mese inizia vicino Gaiole in Chianti, nel bellissimo e caratteristico borgo/castello di Vertine, da cui dista 10 minuti di macchina.

Potete parcheggiare appena fuori il castello o vicino al cimitero di Vertine. Entrate dentro il borgo e guardatevelo tutto, ci vogliono al massimo 10 minuti e godrete di uno dei più bei borghi fortificati preservati fino ai nostri giorni, nonostante abbia più di mille anni. A Vertine, oggi, ci abitano più o meno 30 persone.

Da qui potete imboccare il percorso che indica “trekking tra i castelli” all’estremità opposta rispetto all’ingresso del borgo.

Vedrete la presenza di vari numeri ad indicare i percorsi comunali. Vi allego allora un link con un file consultabile con tutte le mappe dei sentieri intorno Gaiole (qui: https://issuu.com/arcafactory/docs/sentieristica_gaiole).

Il nostro è il percorso numero 4, che inizia in discesa verso destra, raggiungendo un piccolissimo guado dove un artigiano produce ceramica, in una bellissima casa in pietra. Il percorso è segnalato molto bene anche se a volte i segnavia sono un po’ vecchi e si rischia di perdere la strada o di confondersi con i vari sentieri. Cercate quindi di prestare attenzione.

Lo scenario è suggestivo: case in pietra, casolari e vigneti ovunque con terreni sassosi. Dopo 1 km pianeggiante o in falsopiano, la strada sale verso destra. È un tratto esposto da entrambi i lati, con scorci panoramici. Lo sguardo arriva fino a Radda in Chianti.

La strada dell’Eroica

Arrivati in vetta si passa di fianco ad una bellissima villa, Villa Vistarenni. Dalla Villa continuate lungo il percorso segnato fino al Castello di San Donato in Perano. Appena vi troverete di fronte al Castello, starete camminando lungo una delle strade più belle d’Italia. La strada è quella dell’Eroica, la famosissima gara di ciclismo per amatori che si corre lungo le strade bianche del Chianti Classico. Percorrere a piedi un pezzo di questa gara è molto suggestiva come idea.

Lungo il sentiero ogni tanto passa qualche macchina o macchinario agricolo, però i nostri occhi saranno rapiti dalla bellezza dei cipressi piantati in fila ai fianchi della strada e dai vigneti a perdita d’occhio. Sarete circondati da vigneti ovunque e il rientro alla macchina sarà in discesa e in leggero falsopiano. Un’avventura breve, perfetta per una mezza giornata all’aria aperta e un bel pranzo o cena  a Gaiole.

Per capire meglio seguite la mia traccia su Komoot: https://www.komoot.com/tour/321174176

La vostra guida: https://www.escursionismo.it/guide-profile/?q=12737